Uniti per la rigenerazione urbana: nasce quartiereculturamann.unina.it, la piattaforma digitale che accompagna il percorso del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e l’Università degli studi Federico II raccontando agli utenti, cittadini, studenti e turisti, i progetti comuni per la valorizzazione del territorio, a supporto di realtà produttive e artistiche, con particolare attenzione alla cura delle comunità.
La piattaforma, presentata nella sede centrale dell’Ateneo federiciano, rappresenta una summa ;delle attività svolte e in fieri: da extra Mann, la rete che unisce circa quaranta siti culturali della città (oggi accessibile tramite app realizzata da City OpenSource) ai progetti che vogliono coinvolgere la Galleria Principe Umberto e l’Istituto Colosimo, fino al il circuito ‘Negozio amico’.
La collaborazione con Invitalia ha già generato uno sportello di ascolto e valorizzazione delle imprese culturali che può indirizzare e seguire l’iter di finanziamenti delle misure a disposizione.
LEGGI ANCHE: Comicon 2022, i primi eventi in programma: Zerocalcare tra i protagonisti
Dalle queste esperienze è nato anche un volume sul ‘quartiere della cultura’, di Paolo Giulierini (direttore MANN), Daniela Savy e Francesco Bifulco (docenti all’Ateneo federiciano), Vittorio Fresa (Invitalia). “La nostra è una missione in primo luogo sociale: le sfide che ci attendono sono risolvibili soltanto grazie alla rete tra istituzioni e cittadini”, ha detto Giulierini,ricordando ‘la buona politica’ che possono fare le istituzioni culturali.
“Il portale si arricchirà a breve anche di una app con itinerari per biciclette, dal Museo a Procida capitale della cultura passando per i campi Flegrei” aggiunge Daniela Savy, che coordina il progetto OBVIA per la disseminazione dell’immagine del MANN. Alla presentazione hanno partecipato per Unina anche i professori Sandro Staiano (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), Antonio Pescapé (Coordinatore delegati Innovazione e Terza missione), Mita Marra, e Angelo Abignente. La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con i Servizi Educativi del MANN; frontend design e development Sintesi Studio.
This post was published on Feb 27, 2022 13:00
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…