Musei gratis a Napoli: affluenza alle stelle ma soliti problemi sulla gestione delle strutture

Come ormai di consueto la prima domenica del mese si traduce, immancabilmente, nella giornata dei musei aperti a Napoli. I poli museali più importanti della città aprono gratis le proprie porte a turisti e napoletani. Una iniziativa di indubbio successo che accoglie il favore della cittadinanza e dei visitatori stranieri. Sono in tanti, infatti, che approfittano del giorno di ingresso libero per ammirare le bellezze architettoniche della città.

Una delle mete più gettonate è, senz’altro, il museo archeologico nazionale. Qui si sono riversate diverse centinaia di visitatori che hanno affollato le sale. La grande affluenza ha, però, portato alla luce quelli che sono gli atavici problemi proprio del museo archeologico. In questa struttura, infatti, sono molti i problemi di organizzazione e di manutenzione dell’edificio che ospita una delle collezioni più importanti e invidiate del mondo.

I visitatori si sono trovati di fronte a un gran numero di sale chiuse per inventario o in dismissione,  ma lo spettacolo peggiore si presentava alla vista di quanti, giunti al secondo piano, si sono affacciati per prendere una boccata di fresco. Una grande distesa di terreno incolto, di statue piccole e grandi abbandonate alle intemperie e una intera ala di edificio che giace abbandonata. Questo lo spettacolo decisamente poco edificante per uno dei musei più visitati dell’intero gran tour europeo.

Lo scempio si consuma, ovviamente, anche all’interno. Le diverse migliaia di turisti che nella giornata di oggi hanno affollato le sale si sono trovati di fronte a mura letteralmente bucate, pavimenti pericolanti e diverse sale non agibili. Uno schiaffo a quanti vorrebbero fare di Napoli la capitale culturale del mezzogiorno.

This post was published on Set 7, 2014 17:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il Premio Elsa Morante inaugura la nuova sezione graphic novel, la vincitrice è Fumettibrutti

Con la presidenza di Dacia Maraini, arriva il Premio Elsa Morante Graphic Novel e lo…

2 ore ago

Nino Bruno e le 8 Tracce il 3 maggio in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

Nino Bruno e le 8 Tracce, il gruppo capitanato dal carismatico e singolare cantante Nino…

3 ore ago

Novità Colonnese in libreria: “Dell’Arco Giovanna D’Arco” di Roberto De Simone

Giovanna d’Arco: la nuova opera di Roberto De Simone su uno dei più affascinanti e…

3 ore ago

Erry Mariano il 6 maggio al Teatro Bracco

Appuntamento con la stampa il 2 maggio prossimo alle ore 11 a Palazzo Venezia, storica…

3 ore ago

Pet Camper tour a Città della scienza

CITTÀ DELLA SCIENZA DI NAPOLI, SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2024, OSPITERÀ IL "PET…

1 giorno ago

Il Napoli torna a Dimaro, in ritiro dall’11 al 21 luglio

Inizierà il prossimo 11 luglio il ritiro precampionato 2024 del Calcio Napoli nel tradizionale ritrovo…

1 giorno ago