Categories: Cronaca

Muore Adriana Tocco, Garante dei detenuti in Campania

Adriana Tocco, Garante dei detenuti della Regione Campania, è morta questa notte per un malore improvviso a Stromboli, mentre era nella sua casa vacanze con la sua famiglia.

Adriana Tocco era una professionista esemplare, stimata da tutti e che ha dedicato la sua vita alla difesa dei più deboli con grande sensibilità e umanità.

Muore Adriana Tocco: il cordoglio dei colleghi

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, esprime il suo cordoglio: “Donna di grande sensibilità, sempre in lotta per i diritti, soprattutto per le persone i cui diritti sono deboli. Ad Adriana ero legato per forte stima istituzionale e per un profondo affetto. Scompare una donna con una grande sete di umanità. Unica consolazione è quella che ritroverà in cielo la sua dolcissima amata figlia Daniela. Ciao Adriana, voglio ricordarti con un sorriso dolce“.
Andrea Orlando, Ministro della Giustizia ha ricordato Adriana Tocco: “Esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Adriana Tocco, che è stata in questi anni una figura fondamentale per il processo di umanizzazione del carcere. Da garante dei detenuti della Regione Campania ha operato con tenacia e intelligenza per il miglioramento delle condizioni dei detenuti in quel contesto. Sempre attenta ai processi di riforma è stata per me un costante stimolo in questi anni. Ci mancherà la sua profonda umanità, la sua determinazione e la sua passione generosa. Rivolgo a tutti i suoi cari le mie condoglianze“.
Mario Casillo, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, ha condiviso sulla sua pagina FB questo messaggio: “Adriana Tocco, garante per i diritti dei detenuti, era una professionista esemplare, donna dolce e determinata. Ci mancherà molto. Ai suoi familiari e a quanti l’hanno stimata vanno le più sentite condoglianze da parte mia e di tutto il Gruppo Pd della Regione Campania”.

This post was published on Ago 18, 2017 16:23

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

Premio ‘Procida Premia la Cultura’ 2024, giovedì 24 maggio conferenza stampa di presentazione

Giovedì 24 maggio 2024 alle ore 11.00 al Gran Caffè Gambrinus, Via Chiaia, 1, 80132…

1 giorno ago

Fumetto sul bradisismo distribuito in scuole dei Campi Flegrei

È in distribuzione nelle scuole secondarie della 'zona rossa' dei Campi Flegrei il fumetto "L'Attimo…

1 giorno ago

Reggia di Caserta, apertura serale per Notte europea dei Musei

La Reggia di Caserta festeggia la Notte europea dei Musei, prevista domani 18 maggio, con…

1 giorno ago

Campania Felix, la letteratura per ragazzi è a Cimitile

Successo nell'area delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile per V edizione del "Campania Felix, Festival della…

1 giorno ago

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da…

2 giorni ago

Fuorigrotta, pizzaiolo accoltella un collega: caccia all’aggressore

Un pizzaiolo di 25 anni è stato accoltellato ieri sera nel quartiere Fuorigrotta di Napoli…

2 giorni ago