È morto nella notte Franco Ortolani, professore ordinario di Geologia all’Università Federico II di Napoli e senatore del Movimento 5 Stelle. Nato il Molinella il 29 agosto 1943, Ortolani è stato stroncato da due tumori che aveva affrontato raccontando sui social tutte le fasi della malattia. Simbolo della lotta alla Terra dei Fuochi, aveva attribuito ai veleni della Campania la causa dei tumori.
“Si è spento il professor Franco Ortolani, Senatore del MoVimento 5 Stelle. Una vita dedicata alla tutela del territorio, alla salvaguardia dell’ambiente. Quando c’era da proteggere il nostro territorio, da sostenere cittadini contro discariche illegali e roghi tossici in Campania, lui c’era sempre“. Lo ha scritto il capo politico del M5S Luigi Di Maio.
“Lo ricordo con grande affetto – ha aggiunto Di Maio – non solo per il suo grande lavoro da Senatore del MoVimento 5 Stelle.
Nel 2007 ero Presidente dell’associazione degli studenti di Giurisprudenza e del Consiglio degli Studenti di Facoltà.
Riuscimmo ad ottenere un’intervista con l’allora Commissario all’emergenza rifiuti in Campania Gianni De Gennaro. Lo avevamo incalzato su una serie di questioni cocenti che riguardavano la nostra terra e le nuove discariche che si volevano realizzare“.
Per Di Maio, Ortolani “se tante comunità in Campania non sono state intossicate da discariche o impianti inquinanti, lo si deve al professor Franco Ortolani. Grazie Franco, tutto il MoVimento ti abbraccia“, conclude.
This post was published on Nov 23, 2019 11:42
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…
Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…