Categories: Cronaca

Minniti a Napoli: “Andrò nel Rione Sanità”

Ho accolto di vero cuore l’invito del presidente della municipalità Ivo Poggiani ad andare al rione Sanità, ma ho aggiunto una piccola postilla: andremo presto, ma dopo aver realizzato delle cose“. Lo ha detto Marco Minniti, ministro dell’Interno, al termine del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza in Prefettura a Napoli. Con Minniti il capo della polizia Gabrielli per l’insediamento del nuovo questore, Antonio De Iesu. “Penso che la cosa più bella e forte – ha affermato – sia ricostruire un rapporto di fiducia“. “Al comitato ha partecipato la rappresentanza del quartiere con Poggiani – ha aggiunto – non è usuale, ma è per dare un segnale di partecipazione a quella comunità. La municipalità dove ricade la Sanità era la prima questione da affrontare“.

 

Minniti: “intendo seguire personalmente questa vicenda”

Mi sono assunto la responsabilità e intendo seguire personalmente questa vicenda“, ha dichiarato il ministro Minniti. A chi gli ha chiesto del ruolo dell’esercito ha sottolineato che “sarà complementare a quello delle forze di polizia a cui spetta il controllo del territorio“. Quanto ad un eventuale rafforzamento delle forze di polizia a Napoli, Minniti ha spiegato che “il questore De Iesu ha carta bianca“.

Nelle scorse ore abbiamo fatto un appalto che prevede la verifica, e che le telecamere saranno rimesse tutte in funzione” ha proseguito il ministro dell’Interno.”Lunedì prossimo – ha affermato – l’appalto comincerà a essere operativo e le priorità sono i quartieri più esposti“. “Al momento il 52% è funzionante e per me non è abbastanza – ha affermato – In attesa della conversione in legge del decreto sulla sicurezza urbana, faccio l’auspicio che possa esserci una sperimentazione del decreto in questa grande realtà metropolitana italiana“.

 

Minniti: E’ lo Stato che controlla il territorio”

A Napoli, c’è unacomponente gangsteristica che agisce sul territorio drammaticamente senza controllo“, c’è un “attacco diretto alle libertà del cittadino“. Da qui il primo segnale che verrà dato: “Far capire che è lo Stato che controlla il territorio, in alcune aree il territorio sarà saturato dalla forza e dalla presenza dello Stato“. Da lunedì al via un appalto per ripristinare la funzionalità di tutte le telecamere esistenti. Minniti pensa anche a far partire dalla Campania, prima regione del Sud, il numero unico per le emergenze, 112.

This post was published on Mar 2, 2017 11:17

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

“Maggio di Pizzofalcone”, al via la prima edizione

Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, ideato e organizzato dalla…

12 ore ago

L’8 maggio numero speciale di ‘Topolino’ dedicato alla Reggia di Caserta

L'8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti…

12 ore ago

Il caffè simbolo di Napoli, una due giorni per celebrarlo

Non c'è giornata dei napoletani che non inizi con un caffè: che sia tradizionale, macchiato,…

12 ore ago

Maggio dei Monumenti 2024, ‘Le acque di Napoli’: oggi inaugurazione

Verrà inaugurata oggi, con lo spettacolo degli acrobati della Compagnia dei Folli, sotto la "Volta…

12 ore ago

Da Napoli alla Costa d’Avorio, progetto per bimbi e disabili

Da Napoli alla Costa d'Avorio per offrire nuove opportunità alla popolazione giovane, in particolar modo…

17 ore ago

De Laurentiis: “Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso”

Si è tenuta nel corso della serata di ieri la prima del film 'Sarò con…

19 ore ago