giovedì, Dicembre 8, 2022
HomeCronacaMeteo: weekend più freddo, poi arriva il super anticiclone

Meteo: weekend più freddo, poi arriva il super anticiclone

Un meteo movimentato nei prossimi giorni: due masse d’aria diverse, incontrandosi, genereranno fenomeni a carattere di locale intensità

Più freddo nel weekend e un meteo movimentato nei prossimi giorni. Una massa d’aria fredda di estrazione polare russo-ucraina raggiungerà l’Italia, sebbene più riscaldata in parte dal passaggio sui Balcani. Ma manca poco allo scontro sud ovest-est tra aria nordafricana ed aria ucraina: due masse d’aria così diverse, incontrandosi, genereranno fenomeni a carattere di locale intensità.

E’ atteso infatti un po’ di maltempo tra Calabria e Sardegna fino a domenica; in seguito l’aria polare ucraina entrerà maggiormente in Italia portando un calo delle temperature da Nord a Sud: sulle regioni meridionali potremmo rivedere la neve a quote collinari, seppur solo localizzata.

LEGGI ANCHE: Rubavano portafiori al cimitero di Fuorigrotta: denunciati 2 romeni

Da lunedì scenderà poi sull’Italia un anticiclone scandinavo che non riuscirà ad impadronirsi di tutto il nostro Paese, garantendo condizioni più stabili e miti solo al Nord, mentre al Sud continuerà a fare un po’ di freddo nonostante l’inizio della primavera. In sintesi prepariamoci per un po’ di maltempo al Sud e sulle isole maggiori, ma non dimentichiamoci dell’anticiclone scandinavo che potrebbe aggravare ancora di più la siccità sull’Italia settentrionale: al momento non sono previste piogge significative fino ad aprile.

METEO NEL DETTAGLIO

Oggi venerdì 18 marzo – Al nord: cielo coperto con deboli fenomeni sulle Alpi occidentali, possibile neve rossa. Al centro: piogge in Sardegna, velato altrove salvo piovaschi sul Medio Adriatico. Al sud: maltempo con piogge sparse.

Sabato 19 marzo – Al nord: molte nubi al Nordovest, sole altrove. Al centro: maltempo in Sardegna, qualche pioggia in Abruzzo, tante nubi altrove. Al sud: precipitazioni sparse.

Domenica 20 – Al nord: soleggiato. Al centro: debole instabilità su Sardegna e versanti adriatici, nevicate in collina. Al sud: spruzzate di neve in collina.

Tendenza – Da lunedì 21 un super anticiclone porterà tantissimo sole su tutte le regioni e temperature in aumento.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI