sabato, Ottobre 16, 2021
HomeCronacaMeteo: piogge, temporali e temperature giù

Meteo: piogge, temporali e temperature giù

Meteo | Un nucleo di aria fresca colpirà l’Italia nei prossimi giorni portando con sé una nuova ondata di maltempo

Nei prossimi giorni l’Italia verrà raggiunta da un nucleo di aria più fresca che darà vita a una nuova ondata di maltempo

Nuova ondata di temporali sull’Italia, soprattutto al Centro-Sud. A seguire le temperature caleranno. Stefano Ghetti, meteorologo del sito iL Meteo.it informa che sul finire della giornata di martedì aria fresca in quota si addosserà sulle Alpi generando i primi forti temporali tra alto Piemonte e Lombardia. Altre piogge interesseranno la Calabria e la Puglia e residue ancora tra Abruzzo e Molise.

Nel corso di mercoledì il nucleo di aria fredda si intrufolerà nel campo di alta pressione in arrivo dai settori occidentali. Il tempo tenderà a peggiorare in maniera piuttosto irregolare sul Nordest con alcuni rovesci o temporali che poi percorreranno gran parte dei settori centro-meridionali adriatici e il Sud nella giornata di giovedì.

Sarà da questo giorno che le temperature cominceranno a diminuire, soprattutto sul Centro-Sud adriatico dove i valori sono ancora estivi. Un ulteriore lieve calo termico è previsto anche al Nord, mentre sui versanti tirrenici, come in Toscana, Lazio e Campania, grazie anche a un tempo più clemente e decisamente più soleggiato, si continueranno a registrare temperature massime di tutto rispetto.

Meteo nel dettaglio

Martedì 28. Al nord: soleggiato, ma in serata peggiora sulle Alpi di Nordovest. Al centro: instabile tra Abruzzo e Molise, andrà meglio altrove. Al sud: instabile con locali rovesci o temporali su Basilicata, Calabria e localmente Sicilia orientale.

Mercoledì 29. Al nord: instabile sulle Alpi e poi, in serata, sul Triveneto. Al centro: in prevalenza asciutto e soleggiato. Al sud: un po’ instabile soltanto sulla Calabria.

Giovedì 30. Al nord: temporali in Emilia, molte nubi sul Triveneto, sole altrove. Al centro: temporali soprattutto su Appennini e zone limitrofe, occasionali fin sulle coste adriatiche. Al sud: tempo instabile su molte regioni.

Venerdì tempo che migliora, ma non in Sicilia.

Meteo: piogge, temporali e temperature giù
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI