Categories: Costume e Società

Mappa della balneabilità: pronti i dati relativi alla salute del mare in Campania

Arpac e Regione Campania hanno reso noti i dati relativi alla salute del mare in Campania, realizzando una dettagliata mappa della balneabilità.

Mappa della balneabilità: mare pulito da Posillipo al lungomare di via Partenope

L’81% dei 429 chilometri di costa campana adibita all’uso balneare, su un totale di 487 km di costa, ha un mare pulito. L’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania ha certificato come il tratto di mare che va da Posillipo al lungomare di via Partenope, sino a Santa Lucia, sia balneabile. Brutte notizie per le aree di San Giovanni a Teduccio e Pietrarsa, il cui mare non è balneabile.

Nella mappa della balneabilità sono attribuite specifiche classi di qualità: “scarsa”, “sufficiente”, “buona” o “eccellente” al mare campano.

Mappa della balneabilità: le parole di Luigi de Magistris

Inoltre, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha postato sul suo profilo Facebook, un commento in riferimento ai dati emersi dalla mappa della balneabilità:

Il mare di Napoli, secondo i dati diffusi dall’ARPAC, Agenzia Regionale di Protezione Ambientale, è tutto balneabile, con valori eccellenti, da Posillipo al lungomare di via Partenope e Santa Lucia con la sola eccezione del tratto di San Giovanni a Teduccio e Bagnoli. Il mare è una risorsa straordinaria da tanti punti di vista per la nostra città ed è importante che ritorni ad essere vissuto in tutti i modi dai napoletani e dai tantissimi turisti che ormai in ogni periodo dell’anno affollano la nostra città. Noi abbiamo dotato le spiagge cittadine dei servizi igienici, delle docce e degli scivoli per disabili e continuando, come stiamo facendo, i controlli per evitare gli scarichi illegali, la situazione non potrà che migliorare ulteriormente in attesa che il Governo sblocchi la situazione anche per Bagnoli che dovrà tornare ad essere un luogo vissuto dai napoletani anche per la spiaggia pubblica. Cosi come la Regione deve fare la sua parte per San Giovanni accompagnando il nostro sforzo. Impegno nostro e’ mare balneabile e piu’ spiaggia pubblica per tutti, da Bagnoli a San Giovanni“.

This post was published on Giu 15, 2015 16:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

43 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago