sabato, Aprile 20, 2024
HomeEventiL’Università L’Orientale di Napoli e la Scuola Italiana di Comix insieme per...

L’Università L’Orientale di Napoli e la Scuola Italiana di Comix insieme per lo studio della fantascienza e del fantastico

Dalla napoletana Scuola Italiana di Comix all’Università il passo è breve, e se uno dei più importanti punti di riferimento internazionali nella formazione di professionisti del racconto e della comunicazione attraverso l’immagine, amplia la propria visione verso un’Istituzione così importante a Napoli, lungimirante e orientata ai giovani, come l’Università L’Orientale, assistiamo a un caso in cui fare rete favorirà attività di promozione, ricerca e diffusione a partire dalla letteratura arrivando ai videogame, passando per la graphic novel.

L’occasione è segnata dalla presentazione della neonata Associazione Italiana per lo Studio della Fantascienza e del Fantastico (AISFF), che nasce da un’idea di un gruppo di docenti dell’Università L’Orientale del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, con lo scopo di promuovere periodicamente convegni, seminari, corsi e altre attività relativi alla fantascienza e al fantastico, stimolando occasioni di scambi interdisciplinari.

Il debutto dell’Associazione sarà anticipato dalla conferenza con il Prof. Carlo Pagetti (Università degli studi di Milano) intitolata LA FANTASCIENZA E LA STORIA: Asimov, Dick, Roth.

Struttura dell’incontro:

Data e ora: 24 novembre alle ore 10.00 (durata prevista, tre ore).

Apertura: conferenza a cura del Prof. Carlo Pagetti, introdotto dal Prof. Augusto Guarino, Direttore del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Segue: presentazione dell’AISFF con i primi adempimenti statutari, e verranno stabilite le prime attività dell’Associazione.

Luogo: l’appuntamento è fissato presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Palazzo del Mediterraneo, Via Marina Nuova, 59 (Napoli) – AULA T1.

L’Università L’Orientale di Napoli e la Scuola Italiana di Comix insieme per lo studio della fantascienza e del fantastico

Annalisa Guida
Annalisa Guida
Sognatrice per mestiere, grafomane per passione, art and red lips addicted. Se non esistesse la cultura la inventerei, ma dato che c'è già ho deciso di farne un lavoro e di parlarvene in questa rubrica.
RELATED ARTICLES

1 COMMENT

  1. 737396 950735I added this post to my favorites and program to return to digest far more soon. It is straightforward to read and comprehend as nicely as intelligent. I truly enjoyed my first read via of this post. 6574

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI