Quanto sono preparate le ragazze in materia di sessualità e contraccezione? Non tanto in realtà e sembrano aver bisogno di informazioni chiare e precise. Secondo un’indagine condotta tra oltre 700 ragazze che hanno partecipato agli incontri della campagna educativa “Love it! Sesso consapevole”, quasi il 90% ritiene che la consulenza ginecologica è stata “utile e interessante” soprattutto per apprendere nuove conoscenze sulla sessualità (23%), per approfondire i diversi metodi contraccettivi (18%), per avere un confronto su argomenti tabù (16%) e in ultimo per chiarire i tanti dubbi (18%).
Grazie al successo ottenuto nel 2014, è pronta a ripartire “Love it! Sesso consapevole”, la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) in collaborazione con La pillola senza pillola, progetto educazionale di Msd Italia.
È Napoli ad aprire il calendario degli incontri del Salone dello studente che ospiteranno Love it!, uno spazio per approfondire i temi della sessualità nei giorni 10 e 11 marzo. Le giovani donne potranno consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi che risponderanno a domande, dubbi e curiosità su sessualità e contraccezione. Saranno distribuiti, sempre gratuitamente, il bracciale simbolo della campagna e la Guida alla contraccezione ‘La pillola senza pillola’.
Dopo Napoli, sarà la volta di Milano, Firenze, Rimini, Torino, Pescara, Roma, Bari e Catania. Sul sito web lapillolasenzalapillola.it sarà a disposizione gratuita di tutte le giovani donne la ‘Love Band’, una squadra di giovani ginecologhe che aiuterà le ragazze a superare perplessità e timori legati alla sessualità e all’uso della contraccezione, grazie a un servizio di consulenza online che garantisce la più assoluta riservatezza.
This post was published on Mar 11, 2015 12:43
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…