L’oscuro viaggio della conoscenza femminile tra miti, superstizioni e persecuzioni nel libro pubblicato dalla Giannini Editore
Ritorna in libreria Elio Notarbartolo con un libro raffinato e coinvolgente: “Lilith, le sue figlie e altre streghe”, pubblicato dalla Giannini Editore nella nota collana Sorsi. La prima presentazione dell’attesissimo libro si terrà venerdì 6 giugno alle ore 18 presso la libreria The Spark Mondadori Book Store, piazza Giovanni Bovio n°33, Napoli. Dialogheranno con l’autore: Giulia Giannini della Giannini Editore, la biologa Roberta Tartaglia, l’antropologa Agnese Campanile e la docente Clara Pellegrino. Modera l’evento la giornalista, scrittrice, Tiuna Notarbartolo, direttrice del Premio Elsa Morante.
Llith, le sue figlie e altre streghe, esplora la lunga e tormentata storia delle donne accusate di stregoneria, tracciando un filo conduttore tra le radici mitologiche, la saggezza popolare e le persecuzioni religiose. La narrazione prende avvio dalla figura di Lilith, la prima donna ribelle della tradizione ebraica, per poi concentrarsi sulle janare dell’Italia meridionale, donne sapienti, guaritrice e custodi di antiche conoscenze erboristiche, che vennero demonizzate e perseguitate come streghe. Attraverso un racconto ricco di riferimenti storici e culturali, il testo denuncia le brutalità dell’Inquisizione e le ipocrisie della Chiesa cattolica, offrendo una riflessione sul rapporto tra scienza, superstizione e potere. L’opera collega il passato e il presente, mostrando come le credenze nelle forze occulte e nella magia continuino a vivere sotto nuove forme nella contemporaneità.
Elio Notarbartolo ingegnere è un uomo di cultura. Ha fondato e diretto il periodico Il Confronto. Insegnante per 40 anni, è stato presidente della FNISM (Federazione nazionale insegnanti). Fa parte di 3C, Coordinamento dei Comunicatori della Cultura. Ha pubblicato nella stessa collana “Inno napoletano a Federico II. Conversazioni sul passaggio a Napoli dello Stupor mundi”.
TITOLO: LILITH, LE SUE FIGLIE E LE ALTRE STREGHE
AUTORE: ELIO NOTARBARTOLO
EDITORE: GIANNINI EDITORE
COLLANA: SORSI VOL. 26
PREZZO: 6,00 €
PAGINE: 80
This post was published on Giu 3, 2025 11:11
I genitori millennials riscrivono la genitorialità tra ascolto, presenza costante e nuove fragilità. Negli ultimi…
Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…
Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…
Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…
Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…
Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…