Categories: Eventi

Libreria iocisto – Mercoledì 8 febbraio 2017 ore 18:00: incontri di Storia e di Storie in libreria con il volume “Napoli 1799” Un sogno di libertà di Ciro Raia

Mercoledì 8 febbraio 2017 ore 18:00 presentazione del volume: “Napoli 1799” Un sogno di libertà di Ciro Raia (Alessandro Polidoro Editore). Un volume ed un dibattito necessari nei giorni in cui ricordiamo l’ultimo dei Giacobini, Gerardo Marotta, il suo lascito alla città e la lotta perché la storia non ricada nell’oblio. Intervengono con l’autore e l’editore:  Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli;  Mauro Giancaspro scrittore. Modera la giornalista Federica Flocco. Interventi di Vincenzo Vacca e Nadia Anselmi, soci di iocisto.

“Napoli 1799” Un sogno di libertà

Forsan et haec olim meminisse iuvabit, tradotta letteralmente, significa Forse persino di questi avvenimenti un giorno la memoria ci sarà d’aiuto. Furono le ultime parole della giornalista, poetessa e patriota giacobina e repubblicana Eleonora de Fonseca Pimentel, prima della sua esecuzione, durante la restaurazione borbonica che seguì la Repubblica Napoletana del 1799.

Ed è proprio dall’importanza di non dimenticare la storia che ci ha preceduto che nasce questo volume, pubblicato più di 20 anni fa ma oggi riveduto e corretto dall’autore.

Si racconta una storia tra riformismo ed utopia, tra passioni e speranze, tra cronaca e documentazione, dove i personaggi, che la animano, si chiamano Ferdinando IV di Borbone e sua moglie Maria Carolina, Eleonora Pimentel Fonseca e Luisa Sanfelice, Fabrizio Ruffo e Francesco Mario Pagano, Michele Marino -‘o pazzo – e Jean-Ètienne Championnet. Oltre a una folla straripante ed anonima, che vive di espedienti, di paure e di promesse, affidandosi – di volta in volta – a San Gennaro o Sant’Antonio, mentre sullo sfondo il Vesuvio sembra anch’esso pervaso dal desiderio di conquista della libertà, tanto da essere definito giacobino.

Napoli 1799 è la storia di sei mesi di grandi speranze vissute da lazzari e da preti, da nobili e da intellettuali, a volte alleati, a volte nemici.

Sei mesi in cui un sogno, diventato realtà, troppo presto svanisce.

Libreria iocisto – Via Cimarosa n. 20 (Piazza Fuga) Napoli

This post was published on Feb 6, 2017 14:41

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

14 minuti ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

25 minuti ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

18 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

19 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

19 ore ago