domenica, Luglio 25, 2021
HomeCulturaLa mia valigia: una conversazione con il cantautore Emilio Carrino alla libreria...

La mia valigia: una conversazione con il cantautore Emilio Carrino alla libreria e associazione a promozione sociale IoCiSto

Sabato 26 giugno alle ore 18.30 nella piazzetta di Iocisto primo appuntamento di un ciclo di incontri con cantautori e musicisti

Una valigia piena di sogni, speranze ed emozioni: sarà questo l’oggetto della conversazione che vedrà come protagonista il giovane cantautore napoletano Emilio Carrino e che sarà incentrata sul suo primo album La mia valigia. Un progetto musicale ricco di sonorità black commistionate con testi che portano i segni della tradizione cantautorale italiana.

Undici canzoni che guardano alla scena pop internazionale ma che sono fortemente radicati nelle tendenze musicali che hanno attraverso il territorio partenopeo negli ultimi venti anni. (“Il filo di poesia”, di Angela Procaccini – presentazione al Circolo Posillipo martedì 29 giugno)

IoCiSto prosegue la sua vivace attività di presentazioni e incontri all’aperto dando spazio ad un nuovo format, una conversazione con un cantautore intervallata da alcune esibizioni. Gli spettatori potranno ascoltare singoli e altri brani che compongono La mia valigia, ma anche approfondire il percorso creativo e produttivo che ha portato alla nascita degli stessi pezzi, sollecitando l’artista a condividere riflessioni e commenti sulla sua esperienza cantautorale.

L’evento si terrà sabato 26 giugno alle ore 18.30, nella piazzetta antistante Iocisto, libreria indipendente e aps del quartiere Vomero, che da alcune settimane propone appuntamenti con scrittori e saggisti, e che, con questo incontro, apre un ciclo dedicato a cantautori e musicisti (Non solo libri)

La conversazione sarà introdotta dai saluti del Presidente dell’Associazione IoCiSto Claudia Migliore e sarà animata dalla giornalista ed esperta di comunicazione digitale Valentina Castellano. Emilio Carrino sarà accompagnato nell’esecuzione dei brani dal vivo dal chitarrista Alessandro Carpentieri. Al termine dell’evento seguirà un firmacopie.

la mia valigia

L’artista.

Emilio Carrino (Napoli 1992), cantautore, è stato il vincitore del premio della critica “Volto nuovo” durante la finale del Festival di Castrocaro 2013 e ha firmato musiche e testi del musical “Change – Napoli Cambia”, a cui ha partecipato da attore protagonista. Da alcuni anni è componente del Napoli City Choir del Maestro Carlo Morelli, con cui si è recentemente esibito sul territorio regionale e nazionale con lo spettacolo “That’s Napoli Live Show”. “La mia valigia” è il suo primo album, preceduto dall’EP “A Merry Emi Xmas” con le sue versioni di alcuni classici brani natalizi e dal singolo “Talking to the moon”, che la scorsa estate è stato presente nella VIRAL 50 di Spotify Italia.

L’album.

La mia valigia, pubblicato a gennaio con etichetta Saar Records, è disponibile in streaming o download su tutti i principali store digitali (Spotify, Amazon Music, Apple Store, ecc.). Le copie del cd sono disponibili presso la libreria Iocisto, aperta dal lunedì al sabato, e possono essere ordinate anche telefonicamente (0815780421, consegna gratuita in tutta la città di Napoli).

IoCiSto

La libreria e associazione a promozione sociale IoCiSto è stata fondata nel 2014 da un  gruppo di cittadini che ha deciso di attivarsi in un momento di grande difficoltà economica per la città durante il quale si assisteva alla chiusura di numerose librerie.

L’inaugurazione nel luglio dello stesso anno ha visto più di 2000 persone riunirsi in piazza Fuga per promuovere e sostenere la cultura dal basso compresa la piccola editoria e gli autori emergenti. IoCiSto è una libreria indipendente che si basa sul lavoro volontario dei soci, sostiene numerose attività per categorie svantaggiate, promuove la lettura in luoghi dove normalmente non sono presenti i libri, organizza e collabora a convegni e dibattiti su questioni sociali.

Anche quest’anno è possibile sostenere i nostri progetti destinando il 5×1000 alla libreria di tutti: 07858741213

La mia valigia: una conversazione con il cantautore Emilio Carrino alla libreria e associazione a promozione sociale IoCiSto
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI