Categories: ArticoliSport

La Fiorentina stende l’Atalanta. I Viola vincono 4-1

Al Franchi di Firenze va in scena la sfida tra due delle squadre più in forma del momento. A vincere è la Fiorentina con un pesante 4-1.

Fin da subito la partita è avvincente. Al da una mischia in area, scaturita da un calcio di punizione per la Fiorentina, Gonzalo Rodriguez trova il guizzo vincente e porta in vantaggio i suoi. I viola al 13° sfiorano il raddoppio quando Pasqual non sfrutta la sponda di Toni e da buona posizione calcia il pallone alto.

L’Atalanta non sta a guardare e al 28° va vicina al pareggio con Denis. I nerazzurri però devono attendere solo altri quattro minuti per trovare la rete. Al 32° Bonaventura con un tocco sottoporta riesce ad anticipare i difensori viola e a mettere la palla alle spalle di Viviano.

I minuti finali del primo tempo sono incandescenti. Al 42° i viola vanno in rete con Aquilani che, da calcio di punizione, trova la parabola vincente sulla quale nulla può Consigli. Passano quattro minuti e Cigarini si fa espellere, per fallo da ultimo uomo su Cuadrado. Infine al 48°, ancora Aquilani trova la rete dagli sviluppi di un calcio d’angolo di Borja Valero. All’intervallo è dunque 3-1 Fiorentina.

La ripresa si riapre nel segno del gol. Al 49° è il turno di Luca Toni che di testa mette il pallone in rete su cross del solito Aquilani, il migliore in campo. Atalanta sulle gambe e partita chiusa. I nerazzurri, in inferiorità numerica e sotto di tre gol, non hanno la forza di reagire e la ripresa è un monologo viola, con gli uomini di Montella che gestiscono agevolmente la palla.

Al 77° si fa male Biondini, i cambi per gli uomini di Colantuono sono terminati e Denis e compagni sono costretti a giocare l’ultimo quarto d’ora in nove. I viola però non spingono più e si accontentano di gestire fino al fischio finale decretato dall’arbitro De Marco.

Fiorentina che dunque asfalta l’Atalanta e aggancia il Napoli in terza posizione. I nerazzurri invece dopo la vittoria sull’Inter, escono leggermente ridimensionati dalla sfida del Franchi

                                                                                                                        Francesco Monaco

This post was published on Nov 18, 2012 19:42

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago