Categories: Costume e Società

La capitale dei single? Bologna al primo posto, Napoli fuori dalla top five

La città con il maggior numero di single? Bologna. Secondo un sondaggio condotto da Speed Vacanze, il tour operator specializzato in viaggi di gruppo per single, il capoluogo emiliano è la capitale dei single con il 29%.

Bologna arriva quindi al primo posto in Italia per il numero di single in essa presenti, superando anche grandi città come Napoli e Milano. Le causa principale che assegna a Bologna il titolo di capitale dei single è il suo essere una città artistica, sempre all’avanguardia, una città sempre pronta ad accogliere nuovi eventi a cui partecipano giovani uomini e donne pronti a nuovi incontri. Il suo essere così dinamica, colma di concerti, mostre, porta soprattutto i giovani ad allontanarsi dall’idea di trovare una persona da avere accanto a lungo termine. I bolognesi preferiscono rimanere single e impegnarsi nello stringere nuove relazioni.

Bologna capitale dei single, Milano, Roma, Lecce e Firenze presenti in classifica

Milano giunge al secondo posto con il 22% di single. Il capoluogo lombardo porta al suo interno giovani pronti a entrare nel mondo del lavoro con tutte le proprie forze. Uomini e donne, a causa dei troppi impegni lavorativi, preferiscono quindi non avere relazioni stabili, ma concedersi semplicemente piccoli flirt innocenti che non intacchino la loro carriera.

Lecce, con il 16%, giunge al terzo posto per il numero di single presenti nella città. “Non deve stupire che una città del sud Italia si imponga al terzo posto – spiega il fondatore di Speed Vacanze, Giuseppe Gambardellainfatti, è uno dei luoghi vacanzieri d’Italia per eccellenza e molti residenti decidono di divertirsi con i turisti piuttosto che scegliere un compagno stabile del posto“.

Appena fuori dal podio, Roma registra il 10% di single, in calo rispetto alle rilevazioni degli scorsi anni. “Ma i romani sono imprevedibili – scherza Gambardella – ed è facile che tra uno o due anni la situazione si possa capovolgere di nuovo, tanto da soppiantare tutte le altre città italiane“.

Firenze, infine, è l’ultima città di questa top five, registrando una percentuale pari all’6% di single; nel restante 17% si trovano tutte le altre città.

This post was published on Mar 30, 2015 11:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

42 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago