Kizuna

Kizuna: legami storici tra Torre del Greco e Giappone

“Kizuna: Legami storici, culturali e commerciali tra Torre del Greco e Giappone”. Ecco dove e quando avrà luogo l’evento

Si terrà il 20 aprile 2017, alle ore 10.00 presso il Complesso Santissima Trinità a Torre del Greco, il convegno “Kizuna: Legami storici, culturali e commerciali tra Torre del Greco e Giappone“.

Torre del Greco è una città che è stata storicamente importante per quanto riguarda il commercio del corallo, dei cammei e perle coltivate, cominciato nel lontano 1800 con il Sol Levante fino ai giorni nostri. Per l’occasione, verrà ricordata la visita storica del 1921 del Principe Ereditario S.E. Hirohito alla Reale scuola d’Arte “Maria Principessa di Piemonte”, oggi Liceo Artistico  IIS F. Degni.

 

Kizuna: il programma dell’evento

L’evento è promosso dall’amministrazione comunale e guidata dal sindaco Ciro Borriello e si aprirà con il convegno al Museo Civico, durante il quale ci sarà la presentazione del libro “La Via del Sol Levante” di Mario Vattani, coordinatore per i rapporti con l’Asia. La Soprano Yasko Fuji declamerà alcuni brani del libro e si esibirà in alcuni brani della tradizione napoletana.

Ecco il programma completo:

-ore 10:30 – 12:30: Convegno Museo Civico di Torre del Greco in Via Giuseppe Benduce Talk con relatori della storia, cultura ed economia italiana e giapponese.

-ore 12.30 – 13:00: Presentazione di La Via del Sol Levante a cura di Mario Vattani.

-ore 13.00 – 14:00: Rinfresco presso il Museo Civico.

-ore 14:00 – 15:00: Visita per le vie di Torre del Greco con mostra storica fotografica attraverso pannelli, a testimonianza dei rapporti storici tra Torre del Greco e Giappone.

-ore 15:00 – 16:00: Visita al Museo del corallo e del cammeo, nell’IIS F. Degni – Liceo Artistico, in Piazza Palomba, luogo della visita del futuro Imperatore del Giappone nel 1921.

-ore 16:00 – 17:00: Dimostrazione dal vivo del Kendo a cura della Federazione Italiana Kendo – Samurai Academy Naples. m° Alfredo Santopietro e i suoi allievi.