sabato, Agosto 13, 2022
HomeAttualitàL’Istituto Nazareth chiude i battenti

L’Istituto Nazareth chiude i battenti

Chiude, dopo 66 anni, la storica scuola privata del Vomero, l’Istituto Nazareth

L’Istituto Nazareth, a via Kagoshima al Vomero, ospita più di 300 studenti i quali il prossimo anno scolastico si ritroveranno senza scuola, poiché l’istituto parificato chiuderà definitivamente le sue porte.

La notizia è stata confermata da fonti interne alla scuola a Fanpage.it e la ragione, secondo voci che girano tra dipendenti, alunni, genitori e alumni, pare dover essere attribuita a “dissesto finanziario”. Aleggia la convinzione che tra i colpevoli dell’accaduto vi sia il “silenzio generale delle Istituzioni locali, della Curia, del Ministero della Pubblica Istruzione”, enti che avrebbero dovuto tutelare, secondo gli interessati, il diritto allo studio nella scuola.

Sotto i riflettori, infatti, c’è l’impresa sociale che gestisce la scuola e in particolare il rapporto con la Congregazione religiosa delle Dame di Nazareth, cui fa capo la proprietà della struttura.

L’Istituto Nazareth chiude i battenti

Notizia arrivata a fine luglio, complica il futuro scolastico degli studenti e restano senza risposta, ad oggi, le domande dei genitori riguardo le rette annuali già pagate.

Gli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado (del liceo Classico, del liceo Scientifico e del liceo Linguistico), già fortemente influenzati e penalizzati dopo i due anni di pandemia e didattica a distanza, dovranno quindi, presumibilmente, ricevere il nulla-osta per potersi poi iscrivere per tempo ad altre scuole.

La chiusura dell’Istituto vomerese, nato nel 1956, non influenza solo gli studenti, ma anche tutti i suoi lavoratori, insegnanti, portinai e collaboratori esterni, il cui futuro è al momento offuscato e incerto.

Nino Simeone, consigliere comunale, appresa la notizia, ha scritto al sindaco Gaetano Manfredi cercando un supporto nella tutela degli studenti e dei loro percorsi di studi.

Emilia Della Rotonda
Emilia Della Rotonda
Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI