Categories: Cronaca

Ischia, bagnino salva tartarughe appena nate

Ischia – Venticinque tartarughe nate la notte scorsa sulla spiaggia della Chiaia a Forio d’Ischia (Napoli) non riuscendo a raggiungere da sole il largo sono state accompagnate in mare aperto oltre la scogliera di protezione dell’arenile dal guardiano di notte del lido dove si erano schiuse le uova.

Erano passate da poco le due quando il bagnino di turno al lido Fratelli Mattera si è accorto che dalla sabbia uscivano le tartarughine, una dietro l’altra; la mamma aveva deposto le uova molto lontano dal bagnasciuga e una volta emerse dalla sabbia le piccole non sono riuscite a trovare la via per il mare e si sono dirette invece verso la strada. L’uomo allora ne ha raccolte un paio e dal bagnasciuga ha provato a farle nuotare indirizzandole verso il largo ma le piccole sono ritornate verso terra.

Il guardiano ha messo tutti gli animaletti appena nati in un secchio, è salito sul pattino in dotazione al lido ed ha remato verso il mare aperto, dove ha poi rilasciato le giovani tartarughe assicurandosi che nuotassero verso il largo.

Una storia a lieto fine anche considerando che la tartaruga madre ha deposto le sue uova scavando una buca in una spiaggia molto affollata nella zona centrale del comune isolano dove sono piantati numerosi ombrelloni e viene effettuata la pulizia dell’arenile con una macchina specializzata che ara la sabbia. (ANSA)

This post was published on Set 14, 2021 8:53

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago