Cultura

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nelle Relazioni Internazionali – Convegno a Palazzo Arlotta

A Napoli si terrà il 17 luglio il convegno “L’Impatto Trasformativo dell’Intelligenza Artificiale nelle Relazioni Internazionali – Un contributo partenopeo”

Il 17 luglio alle ore 18:00, presso la sede dell’Istituto di Cultura Meridionale, via Chiatamone 63 – Palazzo Arlotta – Napoli, si terrà il convegnoL’Impatto Trasformativo dell’Intelligenza Artificiale nelle Relazioni Internazionali – Un contributo partenopeo”.

L’evento coglie l’occasione della pubblicazione del libroThe Routledge Handbook of Artificial lntelligence and lnternational Relations” e gode del patrocinio del sodalizio diplomatico Corpo Diplomatico Consolare Napoli – Campania. Durante il corso del convegno, interverranno alcune tra le più alte cariche istituzionali, civili e diplomatiche.

L’incontro comincerà in compagnia di Edoardo Cosenza, Assessore Comune di Napoli Infrastrutture e Mobilità, Gennaro Famiglietti, Segretario Generale A.C.D.C. Napoli-Campania, Giancarlo Iaccarino, Console Onorario del Lussemburgo in Campania, e Pierfrancesco Valentini, Console Onorario del Regno Unito in Campania.

Dopo i saluti iniziali, si aprirà il dibattito che modererà Andrea de Giorgio, Fondatore e CEO di Artificial Engineering, e a cui prenderanno parte Diego Brasioli, Inviato Speciale Ministero degli Esteri e della Cop. Int., Guglielmo Tamburrini, Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza, Giovanni Zarra, Ordinario di Diritto Internazionale, Settimio Stallone, Associato di Storia delle Relazioni Internazionali, Michela Gravina, Ricercatrice di Intelligenza Artificiale, Roberto Ruoppo, Ricercatore in Diritto Internazionale, e Giovanna Gnerre Landini, Esperta di Ordine Internazionale e Diritti Umani.

A conclusione del dibattito, seguirà cocktail.

This post was published on Lug 16, 2025 12:20

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

8 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

18 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

18 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

20 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago