Cultura

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nelle Relazioni Internazionali – Convegno a Palazzo Arlotta

A Napoli si terrà il 17 luglio il convegno “L’Impatto Trasformativo dell’Intelligenza Artificiale nelle Relazioni Internazionali – Un contributo partenopeo”

Il 17 luglio alle ore 18:00, presso la sede dell’Istituto di Cultura Meridionale, via Chiatamone 63 – Palazzo Arlotta – Napoli, si terrà il convegnoL’Impatto Trasformativo dell’Intelligenza Artificiale nelle Relazioni Internazionali – Un contributo partenopeo”.

L’evento coglie l’occasione della pubblicazione del libroThe Routledge Handbook of Artificial lntelligence and lnternational Relations” e gode del patrocinio del sodalizio diplomatico Corpo Diplomatico Consolare Napoli – Campania. Durante il corso del convegno, interverranno alcune tra le più alte cariche istituzionali, civili e diplomatiche.

L’incontro comincerà in compagnia di Edoardo Cosenza, Assessore Comune di Napoli Infrastrutture e Mobilità, Gennaro Famiglietti, Segretario Generale A.C.D.C. Napoli-Campania, Giancarlo Iaccarino, Console Onorario del Lussemburgo in Campania, e Pierfrancesco Valentini, Console Onorario del Regno Unito in Campania.

Dopo i saluti iniziali, si aprirà il dibattito che modererà Andrea de Giorgio, Fondatore e CEO di Artificial Engineering, e a cui prenderanno parte Diego Brasioli, Inviato Speciale Ministero degli Esteri e della Cop. Int., Guglielmo Tamburrini, Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza, Giovanni Zarra, Ordinario di Diritto Internazionale, Settimio Stallone, Associato di Storia delle Relazioni Internazionali, Michela Gravina, Ricercatrice di Intelligenza Artificiale, Roberto Ruoppo, Ricercatore in Diritto Internazionale, e Giovanna Gnerre Landini, Esperta di Ordine Internazionale e Diritti Umani.

A conclusione del dibattito, seguirà cocktail.

This post was published on Lug 16, 2025 12:20

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago