E’ la Svizzera il paese più felice del mondo. A stabilirlo è una ricerca internazionale sulla felicità, pubblicata a New York, il World Happiness Report delle Nazioni Unite. La classifica, in cui l’Italia si piazza al 50esimo posto, conta 158 paesi. Subito dopo la Svizzera ci sono l’Islanda, la Danimarca, la Norvegia e il Canada, mentre gli Stati Uniti si piazzano al 15esimo posto.
La classifica, stilata per il terzo anno consecutivo, porta anche alcuni cali. E’ il caso della Grecia (102), seguita da Italia e Spagna (36). Il Regno Unito è al 21esimo posto, la Germania al 26esimo, la Francia al 29esimo. Al termine della classifica alcuni paesi dell’Africa subsahariana, come il Togo, e mediorientali, la Siria.
I ricercatori hanno preso in esame una serie di parametri, come l’aspettativa di vita, la salute, il Pil, il sostegno sociale, la fiducia (misurata dalla percezione dell’assenza di corruzione politica), la libertà di scelta per il futuro, la generosità.
Nonostante i 13 paesi che erano in testa alla classifica siano gli stessi dello scorso anno, l’ordine è differente.
Pubblicato da SDSN (Sustainable Development Solutions Network) il rapporto è stato redatto grazie al contributo di John Helliwell dell’università canadese UBC (University of British Columbia) e da Richard Layard, della London School of Economics.
This post was published on Apr 24, 2015 18:31
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…