Milo Manara presenta il suo Caravaggio a fumetti mercoledì 29 aprile a Palazzo Zevallos di Stigliano a Napoli. In occasione della 17esima edizione del Comicon, che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio presso la Mostra D’Oltremare. Manara, che della fiera del fumetto quest’anno sarà “magister culturale”, mostrerà al pubblico le tavole di “Caravaggio – La tavolozza e la spada”, il primo volume della biografia a fumetti del Caravaggio, edita da Panini Comics. Nel bookshop del museo Manara si presterà a disegnare e autografare le prime dieci copie vendute.
La versione del Caravaggio di Manara sarà priva di ogni censura, ma sempre rispettosa del personaggio e delle sue mille sfumature. Il maestro del fumetto erotico ha tratto ispirazione dalle tavole del grande Andrea Pazienza per lo stile, mentre per quanto riguarda l’aspetto storico ha fatto riferimento a fonti d’archivio e documenti d’epoca.
L’incontro e la presentazione del Caravaggio di Manara si terrà alle 17 e 30 alla presenza, oltre che di Manara, dell’ex soprintendente al Polo museale Nicola Spinosa e il direttore del Comicon Claudio Curcio. La sede del Museo di Zevallos è tra l’altro la stessa che custodisce l’ultimo capolavoro del Merisi, “Il martirio di Sant’Orsola”.
This post was published on Apr 27, 2015 20:51
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…