Categories: Cultura

Il 3 marzo Napoli ricorda Francesco Rosi

Giornata commemorativa per Francesco Rosi

Il 3 marzo al Maschio Angioino di Napoli verrà commemorata la figura e l’arte del grande regista napoletano Francesco Rosi, scomparso lo scorso 10 gennaio. Il Comune, nella persona del sindaco Luigi De Magistris e dell’assessore alla cultura Nino Daniele,  ha organizzato in suo onore una serie di iniziative lunghe tutta la giornata che si dispiegheranno principalmente in 3 grandi eventi: alle 11 e 30 nella Sala dei Borboni ci sarà al cerimonia alla quale parteciperanno il sindaco Luigi de Magistris, la figlia Carolina con il suo compagno Luca De Filippo, il fratello di Francesco, Massimo Rosi; alle 16 presso l’Aula Magna dell’Università Federico II si terrà un convegno dal titolo “Da Le Mani sulla città alla Napoli contemporanea”, moderato da Alessandro Castagnaro e seguito dalle testimonianze di Massimo Rosi e Raffaele La Capria. ; alle 19 al cinema d’essai Astra di Via Mezzocannone, nel centro storico di Napoli, verrà infine proiettato il film simbolo del cinema di Rosi, “Le mani sulla città”, con successivo dibattito moderato da Corrado Calenda con la presenza di Carolina Rosi e della famiglia tutta.

Francesco Rosi: il valore storico dell’artista

Dopo la cerimonia di apertura e l’introduzione dell’Assessore alla cultura Nino Daniele sono previsti gli interventi di Roberto Andò, Raffaele La Capria,Mario Martone e di Giuseppe Tornatore e la proiezione del film  documentario “Citizen Rosi omaggio ad un grande maestro di cinema” a cura di Arci Movie, col montaggio di Giovanni Bellotti e  l’introduzione al video del presidente dell’Arci Movie Roberto D’Avascio. Nell’affrontare l’argomento del valore storico oltre che culturale del cinema di Rosi, in quanto elaboratore di profonde analisi sul cambiamento del tessuto urbano della città di Napoli avvenuto nel corso degli anni ’60, decennio nel quale il regista è stato maggiormente attivo, interverranno moderati da Alessandro Barbano, personalità di rilievo come Pasquale Belfiore, Alessandro Dal Piaz, Luigi Musella,Valerio Caprara con le conclusioni di Arturo De Vivo.

 

This post was published on Mar 1, 2015 9:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

53 minuti ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

5 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

6 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

6 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

6 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

6 ore ago