Categories: CulturaEventi

I ritratti di Eduardo De Filippo in mostra a Castel dell’Ovo

I ritratti di Eduardo De Filippo saranno in mostra a Castel dell’Ovo: inaugura domani l’expo “Eduardo, filosofo di Napoli” dell’artista Luciano Molino, che ha dedicato una serie di opere alla figura dell’indimenticabile drammaturgo, filosofo e cantore della napoletanità.

Eduardo, filosofo di Napoli: i ritratti di Eduardo De Filippo a Castel dell’Ovo

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli presieduto da Nino Daniele, con il patrocinio della Fondazione De Filippo, arriva a conclusione di un intero anno di iniziative e commemorazioni dedicate alla figura di Eduardo in occasione del trentennale della sua scomparsa. La mostra “Eduardo, filosofo di Napoli” è uno degli ultimi omaggi che la sua città natale ha voluto dedicare all’artista, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e, in questo caso, all’estro pittorico di Luciano Molino.

I ritratti di Eduardo De Filippo fatti da Luciano Molino

Luciano Molino ha dedicato al Maestro Eduardo De Filippo una vera e propria galleria di ritratti, realizzati utilizzando tecniche diverse, dal pastello al collage, dalla pittura alla serigrafia, con l’intento di esplorare le molteplici sfaccettature di una figura complessa e stratificata come quella dell’uomo e dell’artista Eduardo. L’obiettivo è quello di raccontare tutte le facce e le sfumature della personalità del drammaturgo partenopeo, grazie anche alla versatilità nella scelta degli strumenti e dei supporti pittorici: insieme ai materiali e alla tecnica utilizzata, cambia anche il risalto dato dall’artista a uno aspetto piuttosto che a un’altro, riuscendo a rendere giustizia ai “mille volti” di Eduardo De Filippo.

Eduardo, filosofo di Napoli: ecco tutte le info sulla mostra

L’inaugurazione della mostra è prevista per domani, sabato 17 gennaio, alle ore 12, nella Sala delle Terrazze di Castel dell’Ovo. Al vernissage saranno presenti sia l’artista Luciano Molino sia l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele. L’expo sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 2 febbraio. Per ulteriori informazioni sull’esposizione, qui è possibile accedere all’evento segnalato sul sito del Comune di Napoli. Per informazioni sugli orari di apertura e chiusura di Castel dell’Ovo, qui il link alla sezione “Contatti” del castello.

This post was published on Gen 17, 2015 14:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

17 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

18 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

18 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

20 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago