Categories: Costume e Società

Hotel Napoli Mia: alla scoperta dello Yantra Yoga con il maestro Gino Vitiello. Intervista a Maurizio De Angelis e Fabiana Esca

Lo Yantra Yoga è uno dei più antichi sistemi di Yoga conosciuti, in origine trasmesso oralmente è stato messo per iscritto nell’VIII° secolo dal Maestro Vairocana, noto per aver introdotto in Tibet e tradotto in Tibetano i principali testi di riferimento dello Dzogchen, dal leggendario regno dell’Oddyana.

Lo Yantra Yoga è giunto a noi dal Tibet attraverso un lignaggio ininterrotto da Maestro a discepolo negli anni ’70, quando Chögyal Namkhai Norbu, considerato uno dei principali Maestri viventi di Dzogchen, lo ha portato in Occidente, dove ha cominciato a diffonderlo proprio a partire da Napoli, dove era titolare della cattedra di Tibetano, presso l’Istituto Universitario Orientale.

Lo Yantra Yoga utilizza sequenze di movimenti fluidi e armonici che portano a sperimentare diverse condizioni della respirazione e in particolare della ritenzione del respiro, sistema che armonizza, potenzia e coordina l’energia vitale, prana. Attraverso la pratica si riesce a migliorare salute e umore, a ottenere calma e presenza, a sperimentare e comprendere in profondità il vero significato dell’essere rilassati, naturalmente rilassati.

A Napoli, situata in un aranceto, alle spalle del bosco di Capodimonte, nasce la sede napoletana della Comunità Dzogchen Internazionale (CDI), un’associazione diffusa in tutto il mondo, basata sul principio della presenza e della consapevolezza.

La CDI riunisce chi applica nella propria esistenza l’insegnamento di Chögyal Namkhai Norbu.

Nella sede di Napoli, inaugurata dal maestro nel 2007, si svolgono corsi di Yantra Yoga, Danza del Vajra e Meditazione.

Queste antiche conoscenze, connesse all’insegnamento Dzogchen e trasmesse attraverso un lignaggio ininterrotto, ci guidano a scoprire la nostra reale natura e a riconoscere i condizionamenti che limitano la nostra esistenza, aiutandoci ad allentare le tensioni della vita quotidiana e a vivere più liberi e rilassati.

This post was published on Mag 2, 2017 8:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

2 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

22 ore ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

1 giorno ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

1 giorno ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago