Articoli

Greta e l’incontro con Papa Francesco

Ha incontrato il papa al termine dell’udienza generale. Poche battute tra Greta e il Pontefice e un cartello  bianco con la scritta: “Join the climate strike” (Unitevi allo sciopero per il clima).
Greta, diventata il simbolo della protesta contro i mutamenti climatici, è arrivata a Roma accompagnata dalla madre Malena, è scesa alla stazione Tiburtina con il suo cartellone, zaino in spalla e le treccine legate. Subito si è recata in piazza San Pietro dove, al termine dell’udienza generale, ha incontrato Papa Francesco.  “Mi ha detto di andare avanti”, ha riferito la sedicenne al termine dell’incontro.

La giovane attivista svedese domani sarà alla Camera e al Senato. E venerdì è il turno di “Friday for future Roma”, uno sciopero per il clima organizzato da studenti e attivisti, a cui parteciperanno migliaia di persone. Greta ha dichiarato: “Non riponevo troppe speranze nei miei coetanei, li credevo pigri ed egoisti, ma poi mi sono dovuta ricredere, perché in realtà sono numerosissimi i giovani appassionati di queste tematiche, giovani che vogliono cambiare le cose”.

Affotare questa crisi ignorata per decenni, come ha concluso Greta, alimenta questo impegno.
Con il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, ha ispirato migliaia di giovani a seguirla nello “School strike for climate”, movimento internazionale di studenti scolastici che chiedono azioni di prevenzione contro un ulteriore riscaldamento globale.

 Giovanna Riccitiello

This post was published on Apr 19, 2019 12:38

Scuola Viva

Gli scritti sono il frutto del lavoro dei giovani giornalisti del Laboratorio di giornalismo del Liceo scientifico Giordano Bruno - Grumo Nevano (Na). Scuola Viva - Giornale on-line.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

31 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago