sabato, Dicembre 3, 2022
HomeCulturaLa musica del Gran Galà MusicaViva risuona nelle sale del Monastero di...

La musica del Gran Galà MusicaViva risuona nelle sale del Monastero di Santa Chiara

La rassegna MusicaViva festeggia i suoi primi dieci anni di attività con il Gran Galà MusicaViva all’interno della Sala Maria Cristina di Savoia del Monastero di Santa Chiara

Il 27 novembre la rassegna di concerti MusicaViva, diretta dal M° Valeria Ferrara, festeggerà nella Sala Maria Cristina di Savoia del Monastero di Santa Chiara il suo primo decennio di attività con il Gran Galà MusicaViva, un concerto di musiche per pianoforte e orchestra d’archi.

La serata sarà condotta dalla giornalista e presentatrice Lorenza Lincenziati e, a partire dalle 18.30, si esibiranno la MusicaViva String Orchestra diretta dal M° Carlo Gargiulo e composta in parte dai professori del Teatro San Carlo di Napoli e giovani orchestrali.

Il concerto sarà incentrato sia sulla lettura evolutiva della musica per pianoforte, ovvero di come siano mutate nel tempo dal Barocco di J.S. Bach fino al tardo romanticismo di F. Busoni, sia su una lettura trasversale che dal Bach compositore passa alle opere del suo trascrittore, Ferruccio Busoni, con il Concerto in Re minore.

Al Gran Galà MusicaViva si esibirà Vincenzo Marra, neo laureato in pianoforte, in un segnale di una nuova ridefinizione dei contorni del ruolo del maestro di musica: non solo una guida verso la comprensione delle tecniche musicali ma anche un simbolo del passaggio verso le nuove generazioni di musicisti da introdurre nel mondo “reale” della musica e della gestione del palcoscenico.

Il programma dello spettacolo porterà lo spettatore in un viaggio nella storia. Per lo stesso principio di importanza storica, alcuni dei sostenitori dell’evento sono costituiti da attività artigianali ben radicate sul territorio, che non di rado hanno vissuto uno o più passaggi generazionali; altri invece, pur essendo attività di più recente apertura, hanno un importante slancio propulsore verso il futuro e le nuove tendenze. L’evento è infatti organizzato con il contributo di: Nouvelle Idee, Alessio Visone, Lo Specchio di Venere, Tabaccheria Emma Marini, Henryson Camiceria, Alea Rivestimenti di Interni, Antica Salumeria Musiello, Fioreria Grimaldi.

Donatella Gallone, giornalista e fondatrice de ilmondodisuk, descrive così la rassegna: «MusicaViva è un progetto nato dalla passione di una bambina, poi diventata adulta, Valeria Ferrara, che non si è limitata solo a studiare pianoforte e a insegnare a suonarlo, ma ha deciso di diffonderne la magia abbinandola a quella della sua città, Napoli. Ogni concerto in uno scenario suggestivo da scoprire, valorizzare e amare

Emilia Della Rotonda
Emilia Della Rotonda
Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI