Categories: Costume e Società

Gli ingredienti di una vita di Ciro Salatiello

Gli ingredienti di una vita, questo è il titolo l’ultimo libro scritto da Ciro Salatiello, chef presso il “Marina di Castello Resort” di Castelvolturno nonché cuoco della Ssc Napoli. Sarà presentato sabato 27 giugno 2015 alle ore 12 alla Casina Pompeiana in Villa Comunale di Napoli, il libro edito dalla Alessandro Polidoro Editore, il testo cita numerosi aneddoti e curiosità culinarie della tradizione partenopea, così come viene vissuta quotidianamente dallo chef.

Molto più di un semplice libro di cucina o di un ricettario. Gli ingredienti di una vita è un volume contiene un racconto fotografico della carriera professionale dell’autore oltre che alcuni documenti storici rinvenuti tra conventi e biblioteche. Ciò costituisce un valore aggiunto che consente di riscoprire la bellezza delle pietanze e le loro appassionanti storie.

Completano l’opera i menù della tradizione napoletana a Natale, Pasqua e Carnevale, oltre ad alcune “chicche”, come la settecentesca ricetta della pastiera recuperata nel convento di Santa Patrizia a San Gregorio Armeno ed il tanto citato negli ultimi giorni ‘Kepurp’ rivisitazione napoletana del Kebab, che intende affermare la genuinità delle nostre radici (Kepurp: arriva il kebab di polpo made in Napoli)

La presentazione sarà arricchita dalle riflessioni dello scrittore Maurizio de Giovanni e del consulente enogastronomico Maurizio Cortese. Ciro Salatiello, chef di grande esperienza, nel suo lavoro cerca sempre il punto di incontro tra la tradizione e l’innovazione, non rinunciando mai ad esprimere la napoletanità della sua cucina. Ospite in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, è alla sua seconda opera, avendo già pubblicato per Pironti “In Cucina con Ciro Salatiello”

This post was published on Giu 26, 2015 19:48

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago