Categories: Eventi

Giulio Perrone Editore: riprendono i Laboratori di scrittura, XXIII edizione

La formazione è una parte fondamentale del percorso editoriale della Giulio Perrone Editore. A ottobre ripartono i nostri corsi di editoria, giornalismo culturale, traduzione letteraria, scrittura creativa, scrittura per il cinema e scrittura poetica. Sconti del 20% per gli studenti e del 10% per chi si scrive entro il 31 agosto.

La formazione è una parte fondamentale del percorso editoriale della Giulio Perrone Editore. A inizio 2006,  dopo un solo anno di vita della casa editrice, nasce il progetto iLaboratori: una serie di corsi dedicati alla scrittura creativa, ai mestieri dell’editoria e, successivamente, alla traduzione letteraria e al giornalismo culturale. Il successo dell’iniziativa è decretato dal sempre crescente numero di iscritti e dalla collaborazione con alcune tra le più importanti case editrici italiane (tra le altre Fazi, Feltrinelli, Laterza, Newton & Compton, Nottetempo, Rizzoli, Voland) e con scrittori e giornalisti di grande prestigio tra i quali Raffaele La CapriaAntonio DebenedettiBrunella SchisaAntonella BarinaMelania G. MazzuccoAlessandro PipernoAntonio Pascale e Gianrico Carofiglio. Nel corso degli anni il progetto legato alla formazione si è evoluto e sviluppato prendendo un’articolazione sempre più estesa, affiancando agli ormai tradizionali laboratori, minicorsi e workshop tematici legati al mondo della cultura e ai suoi mestieri.

I corsi della Giulio Perrone Editore si sono affermati nel tempo come programmi di lavoro seri e completi che hanno coinvolto più di trecento iscritti, molti dei quali sono riusciti a coronare il sogno della pubblicazione o hanno trovato un inserimento nel mondo del lavoro in campo editoriale o giornalistico. La stessa redazione della Giulio Perrone Editore è quasi interemente composta da ex-corsisti che hanno avuto occasione di mettere in mostra le loro capacità durante il periodo di stage previsto dal laboratorio Professione Editore.

This post was published on Giu 23, 2017 14:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago