Categories: Cronaca

Giosi Ferrandino: dalle intercettazioni spuntano nomi legati al Vaticano

Dalle prime indagini che sono in corso di svolgimento sull’inchiesta legata alla metanizzazione di Ischia, che vede coinvolto anche il sindaco dell’isola Giosi Ferrandino, sono già emersi interessanti particolari dalle intercettazioni, dove spuntano nomi legati al Vaticano e ai servizi segreti. Nelle intercettazioni ambientali, del 26 febbraio 2014, Francesco Simone, responsabile delle relazioni istituzionali del gruppo Cpl Concordia, parla con una persona del titolare della Edil Ars, l’imprenditore Angelo Proietti, descrivendolo come «…uomo di Balducci» – «il numero uno al Vaticano…». Francesco Simone poi ricorda anche che Proietti ai tempi fu coinvolto nello scandalo della casa di Tremonti, aggiungendo che «…Il novanta per cento dei lavori in Vaticano li fa lui, Angelo Proietti… E adesso c’è in ballo, finalmente l’efficientamento energetico del Vaticano…».

Francesco Simone spiega anche che Proietti «…era l’uomo di Anemone e Balducci…» e che era «…alla grande… con tutti i cardinali… adesso hanno messo sotto mano il Bambin Gesù… Si è risistemato». Infine propone anche un incontro nelle sede della Cpl a Roma proprio con Angelo Proietti.

Francesco Simone, con Giosi Ferrandino e Massimiliano D’Errico, parla invece di un suo amico che vuole entrare nei servizi segreti, un carabiniere di Vicenza. Giosi Ferrandino gli risponde ridendo: «Lo dimo a D’Alema». Simone: «…a Minniti?» D’Errico: «…è facimmo prima. Sennò parliamo con Esposito, il generale Esposito…» Ferrandino: «Pollari…» Simone: «… qua sotto Pollari e Marco Mancini» D’Errico: «a allora tutti quanti…e…».

Giosi Ferrandino dal carcere

Intanto Giosi Ferrandino è rinchiuso nel carcere di Poggioreale, dove secondo il suo legale, l’avv. Genny Tortora, “è apparso sereno e tranquillo, si dichiara estraneo a tutto”. Giovedì prossimo ci sarà l’interrogatorio e si cercherà di fare più luce sul caso, che a quanto pare scotta.

This post was published on Mar 31, 2015 10:32

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Alla Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli la prima biblioteca internazionale del fumetto

Saranno gli spazi della Fondazione Quartieri Spagnoli a Napoli ad accogliere la prima Biblioteca Internazionale…

11 ore ago

Teatro Bracco in visibilio per Erry Mariano: sold out per il concerto nel giorno del suo compleanno

Erry Mariano, al secolo Mariano Errichelli ci ha preso gusto. Dopo aver sbancato a febbraio …

11 ore ago

“Iconize” di Stefano Mezzaroma presso Plus Arte Pulse il 18 maggio

Sabato 18 Maggio alle ore 18:30 la Galleria Patrizia Anastasi, Arteoratv di Roberto Porcelli e…

11 ore ago

“La casa dello stupore”, il 10 maggio Valerio Salzano presenta il suo nuovo album

Il giorno 10 maggio 2024, a partire dalle 18:30, L’hotel Palazzo Caracciolo (Via Carbonara 112,…

11 ore ago

Udinese-Napoli 1-1, Success allo scadere beffa gli azzurri

L'Udinese tiene vive le speranze di salvezza grazie all'1-1 contro il Napoli conseguito in casa…

18 ore ago

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo che dall'8 al 12…

18 ore ago