Eventi

Una Giornata all’insegna della Poesia

Per gli amanti della Poesia, sabato 16 giugno si prospetta una giornata particolarmente interessante: nasce infatti, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale “Poesie Metropolitane” e la Libreria “IoCiSto”, l’evento “Una giornata in versi”. Una serie di eventi, anzi, che a partire dalle 10.30 e fino alle 19.30 offrono agli interessati diversi momenti culturali incentrati proprio sulla poesia.

L’obiettivo è duplice: da un lato il desiderio di avvicinare le persone ad una filosofia di vita basata proprio sulla poesia metropolitana, una poesia “in grado di uscire fuori dal Foglio e interagire con l’urbano, una poesia contaminata dalla bellezza di altre forme artistiche, come musica, danza, teatro e cinema, ma anche vita quotidiana”; dall’altro promuovere la gara poetica “VersinEros”, una competizione attiva dal 31 gennaio che vedrà le poesie vincitrici pubblicate in una collana in coedizione con la Casa Editrice Marotta e Cafiero.

Un intero sabato dedicato alla Poesia e alla Metropoli

Gli eventi sono molti e tanto diversificati che non sarà certo difficile trovare qualcosa che possa attrarre l’interesse di tutti, persino dei più esigenti. La mattinata potrà essere trascorsa frequentando un Laboratorio Ecologico, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli, ma anche i più grandi, sul tema sempre attuale della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente. Nel pomeriggio la scelta è ampia: si parte dalla presentazione del romano “Passioni Giacobine”, scritto da Valeria Jacobacci, raccontato attraverso performance teatrale, attraverso lezioni di lingua poetica napoletana insieme a Davide Brandi, a cui segue la proiezione del cortometraggio “Cash Love” e poi ancora un momento di Street Tango a piazza Fuga. La serata si concluderà con un “Aperitivo Poetico”: una degustazione di vino con accompagnamento di musica e poesia.

Una giornata da non perdere, quindi, un sabato speciale per riunire gli appassionati di poesia, ma anche semplicemente i curiosi interessati.

This post was published on Giu 15, 2018 20:08

Cristina De Tora

Classe 1992, napoletana. Laureata in Lingue e appassionata di scrittura.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

2 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

8 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

11 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

11 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

22 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago