Categories: Cronaca

Gioco d’azzardo, nasce lo sportello di ascolto a Piscinola

Nasce a Piscinola il primo sportello di ascolto per chi deve combattere con la dipendenza da gioco d’azzardo.

Il primo sportello di ascolto e presa in carico per chi deve combattere con la dipendenza da gioco d’azzardo, è stato presentato in via Vittorio Veneto nel quartiere napoletano di Piscinola. L’iniziativa, si legge in una nota, si propone di operare in stretto contatto con famiglie e istituzioni, con un approccio multidisciplinare garantito da psicologi, commercialisti, legali, educatori e volontari.

“Si tratta della prima applicazione concreta della legge regionale di contrasto al gioco d’azzardo patologico, di cui sono stata promotrice e che abbiamo approvato nella passata legislatura” ha detto Antonella Ciaramella, presidente di Casa dei Diritti Campania. “Una legge che punta a prevenire e curare la patologia nonché a contrastare l’illegalità e l’usura che spesso si accompagnano al sovra indebitamento. Intenti e regole che risulterebbero però sterili senza i luoghi adatti e le persone giuste che le mettono in pratica, come faremo nello sportello di Piscinola”.

LEGGI ANCHE: “Natale Sicuro” a Napoli, mega sequestro di “botti” illegali

L’assessore comunale al Bilancio Pier Paolo Baretta ha aggiunto che iniziative come questa “vedono il Comune di Napoli sempre in prima linea, con la speranza che possano vedere la luce anche in altre municipalità e per diffondere il numero verde attraverso il quale sarà possibile richiedere aiuto e collaborazione, nonché per prender in carico le famiglie dei ludopatici con le Asl e le associazioni del terzo settore”.

Per l’assessore regionale alla Formazione Armida Filippelli “La legge regionale, che da più parti viene riconosciuta come una delle migliori leggi del settore, richiede anche formazione per gli operatori e programmazione condivisa, e la Regione farà la sua parte anche grazie al supporto dell’Osservatorio Regionale che partirà in questi giorni”. Soddisfatta per la nascita della Casa dei Diritti in Campania lA presidente nazionale dell’ associazione Laura Venittelli. All’inaugurazione il presidente dell’ottava municipalità di Napoli Nicola Nardella, il consigliere comunale Pasquale Esposito e rappresentanti delle associazioni oltre alla responsabile dello sportello Luigia Palmieri.

This post was published on Dic 14, 2022 12:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

1 ora ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

3 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

3 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

3 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

3 ore ago