di Anna Copertino
La cerimonia d’apertura della 28esima edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi 2013 dei Campi Flegrei, si è svolta presso lo Stadio Comunale di Quarto, luogo simbolo dello sport e della legalità. Come per le altre edizioni, la manifestazione dei Giochi Sportivi Studenteschi intende valorizzare e sottolineare il significativo contributo che l’educazione motoria, fisica e sportiva reca alla complessiva crescita dei giovani.
L’antico concetto “in mens sana, corpore sano”. La manifestazione, che rientra nel progetto “Cultura, sport e legalità”, si è avuta grazie alla volontà ed all’azione sinergica della Direzione Scolastica Provinciale, del Coordinamento di Libera Campi Flegrei e della Asd Nuova Quarto Calcio che hanno messo insieme, lo sport con la legalità. Protagonisti gli studenti delle scuole di Pozzuoli e Quarto, che hanno cercato, ancora una volta di fare qualcosa per il loro territorio e per quei cittadini onesti, come ennesimo segnale di rivalsa per la Città di Quarto, a tutt’oggi con un comune commissariato.
Accolta da applausi la sfilata delle scuole intervenute, con i loro striscioni colorati e per la legalità, il cerimoniale è stato caratterizzato dal rituale dell’alzabandiera, dall’Inno Nazionale e dalla sfilata degli alunni dietro i gonfaloni dei rispettivi Comuni. Suggestiva l’accensione del tripode con il giuramento dell’atleta, a cui è seguita la partita di calcio tra le squadre partecipanti degli istituti scolastici “Pitagora” e “Falcone” di Pozzuoli
This post was published on Mag 9, 2013 22:57
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…