venerdì, Maggio 14, 2021
HomeCronacaGeorge Floyd, Derek Chauvin colpevole per tutti i capi d'accusa

George Floyd, Derek Chauvin colpevole per tutti i capi d’accusa

Il verdetto sull’omicidio di George Floyd è stato accolto con entusiasmo, applausi e cori dalla folla a Minneapolis e in molte altre città americane

Il processo per la morte di George Floyd a Minneapolis si è concluso con un verdetto di condanna per omicidio. L’ex agente di polizia Derek Chauvin, è stato ritenuto dalla giuria colpevole per tutti e tre i capi di accusa. Omicidio colposo, omicidio di secondo grado preterintenzionale e omicidio di terzo grado.

Chauvin ha lasciato l’aula di tribunale in manette e resta sotto la custodia delle autorità. La folla che a Minneapolis attendeva il verdetto del processo Floyd ha accolto la condanna per tutti e tre i capi di imputazione con entusiasmo, applausi e cori. Scene analoghe in molte altre città americane.

Le parole del presidente Joe Biden

Il verdetto sull’omicidio di George Floydè un passo avanti” e, anche se “nulla potrà mai riportare indietro Floyd, questo può essere un passo da gigante nella marcia verso la giustizia in America”. Lo sostiene il presidente americano Joe Biden dopo la condanna dell’ex-poliziotto Derek Chauvin, giudicato colpevole da una giuria di Minneapolis per aver ucciso l’afroamericano Floyd durante il suo arresto.

Nessuno – scrive il presidente su twitter – dovrebbe essere al di sopra della legge. Il verdetto ci manda questo messaggio, ma non è sufficiente: non possiamo fermarci qui. Per realizzare cambiamenti e riforme reali, possiamo e dobbiamo fare di più per ridurre la probabilità che tragedie come questa si ripetano”. “Abbiamo – aggiunge Biden una importante riforma della polizia nel nome di George Floyd, ma non deve volerci un anno per portarla a termine. Ho assicurato alla famiglia Floyd che continueremo a lottare per l’approvazione del ‘George Floyd Justice in Policing Act’ in modo che io possa convertirlo in legge al piu presto” (La dedica e il murale a Napoli di Jorit)

George Floyd, Derek Chauvin colpevole per tutti i capi d'accusa
Gabriella Monaco
Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI