Categories: Cultura

Gay Odin arriva (e ristruttura) a Milano e apre allo street food

Gay Odin è la cioccolateria più famosa di Napoli. Fondata nel 1894 da un cioccolatiere piemontese, Isidoro Odin, che scelse Napoli come meta del suo viaggio alla scoperta e alla ricerca di sapori nuovi e travolgenti, Gay Odin è sinonimo di “arte cioccolataia” non solo a Napoli, ma in tutta Italia, con 9 punti vendita aperti a Napoli, uno a Roma e uno a Milano.

Lo store di Milano si rinnova: tante le novità, si apre anche allo street food

Oggi tocca proprio al negozio di Milano essere sotto i riflettori: aperto il 19 settembre (il giorno di san Gennaro) del 2008, oggi Gay Odin di via San Giovanni sul Muro, nei pressi del centralissimo corso Magenta, si rinnova, presentandosi in una chiave più moderna e accattivante. L’inaugurazione è prevista per mercoledì 29 ottobre: accanto al bancone per la vendita ci sarà una sala per la degustazione della cioccolata in tazza, con circa 20 posti a sedere, e un angolo self-service che debutta proprio a Milano con l’hashtag #prendimicondolcezza. ma la vera novità sarà l’apertura allo street food: nasce a Milano il Ciocco-cuoppo da passeggio, ricolmo di cioccolatini da mangiare soli o in compagnia mentre si passeggia in strada. Una novità che speriamo di vedere presto anche negli store partenopei.

Gay Odin: la storia della cioccolateria più famosa di Napoli

Innovazione dunque, ma senza dimenticare la tradizione. Una tradizione antichissima, che nasce oltre 100 anni fa dalla creatività e dall’intraprendenza del giovane Isidoro Odin, cioccolatiere di Alba che, a soli 23 anni, tentò la fortuna imbarcandosi in un viaggio di sola andata verso una Napoli di fine Ottocento, brulicante di vita e di novità, cuore pulsante della cultura italiana e europea, al pari di Vienna, Parigi e Londra. Napoli, col suo caos colorato e la sua anima “peccatrice”, sarà la musa che ispirerà alcune delle sue più celebri creazioni, realizzate insieme alla moglie Onorina Gay. Proprio dall’unione dei loro cognomi la cioccolateria, oggi gestita dalla famiglia Castaldi-Maglietta, nel rispetto della tradizione e di quelli che furono i valori dell’artigianato di qualità nato a Napoli dall’estro di Isidoro Odin.

This post was published on Ott 16, 2014 13:18

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Il Premio Elsa Morante inaugura la nuova sezione graphic novel, la vincitrice è Fumettibrutti

Con la presidenza di Dacia Maraini, arriva il Premio Elsa Morante Graphic Novel e lo…

8 ore ago

Nino Bruno e le 8 Tracce il 3 maggio in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

Nino Bruno e le 8 Tracce, il gruppo capitanato dal carismatico e singolare cantante Nino…

8 ore ago

Novità Colonnese in libreria: “Dell’Arco Giovanna D’Arco” di Roberto De Simone

Giovanna d’Arco: la nuova opera di Roberto De Simone su uno dei più affascinanti e…

8 ore ago

Erry Mariano il 6 maggio al Teatro Bracco

Appuntamento con la stampa il 2 maggio prossimo alle ore 11 a Palazzo Venezia, storica…

8 ore ago

Pet Camper tour a Città della scienza

CITTÀ DELLA SCIENZA DI NAPOLI, SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2024, OSPITERÀ IL "PET…

1 giorno ago

Il Napoli torna a Dimaro, in ritiro dall’11 al 21 luglio

Inizierà il prossimo 11 luglio il ritiro precampionato 2024 del Calcio Napoli nel tradizionale ritrovo…

1 giorno ago