Cultura

Gallerie d’Italia celebrano Carnevale, 8 marzo e festa del papà

Fra le offerte, nelle Gallerie d’Italia a Napoli, nel giorno di martedì grasso il 4 marzo è prevista la visita con laboratorio per famiglie ‘I segreti di pulcinella’.

Dopo l’ingresso gratuito domenica prossima, le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato e la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo si preparano a una serie di iniziative speciali in occasione del Carnevale, della festa della donna e di quella del papà. A Carnevale sono previsti laboratori per bambini e ragazzi, racconti e percorsi ispirati alle opere esposte.

Fra le offerte, a Napoli nel giorno di martedì grasso il 4 marzo è prevista la visita con laboratorio per famiglie ‘I segreti di pulcinella’ con un percorso pensato per i bambini fra i 5 e i 7 anni a 4 euro (con ingresso gratuito per gli accompagnatori e prenotazione obbligatoria).

L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, le visitatrici potranno usufruire di una riduzione del biglietto e approfittare delle visite guidate legate al tema dell’universo femminile dell’arte come quella in programma a Vicenza alle 16:30 dedicata alle ‘Donne nella Serenissima.

Storie di Coraggio e libertà’. Un viaggio tra i capolavori della collezione di pittura del Settecento Veneto per dare voce alle donne che hanno sfidato le convenzioni.

Il 19 marzo, per la festa del papà, saranno i padri che accompagneranno i figli ad un ingresso ridotto. Fra le attività in programma a Torino alle 17 la visita per famiglie Ritratti di luce. Un’attività laboratoriale – consigliata dai 7 ai 12 anni – dedicata alla scoperta della luce nella fotografia: dopo una visita guidata alla mostra Olivo Barbieri. Spazi Altri, le famiglie saranno accompagnate in un atelier fotografico interattivo in cui potranno creare insieme un ricordo. Il costo è di 5€ a persona, biglietto di ingresso gratuito e anche in questo caso prenotazione obbligatoria.

A Milano l’8 marzo sarà doppia festa, visto che l’ultimo giorno del carnevale ambrosiano coincide con la giornata della donna. Alle 11 quindi è in programma il laboratorio per famiglie ‘Gallerie in maschera’ pensato ai bimbi dai 5 agli 11 anni al costo di 5 euro a persona biglietto escluso, mentre alle 17 è stata organizzata la visita guidata Semplicemente donna con un occhio femminile alla mostra “Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento” , Anche in questo caso il costo è di 5 euro a persona, escluso biglietto d’ingresso.

This post was published on Mar 1, 2025 10:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

12 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

22 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

22 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

24 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago