Cultura

Gallerie d’Italia celebrano Carnevale, 8 marzo e festa del papà

Fra le offerte, nelle Gallerie d’Italia a Napoli, nel giorno di martedì grasso il 4 marzo è prevista la visita con laboratorio per famiglie ‘I segreti di pulcinella’.

Dopo l’ingresso gratuito domenica prossima, le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato e la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo si preparano a una serie di iniziative speciali in occasione del Carnevale, della festa della donna e di quella del papà. A Carnevale sono previsti laboratori per bambini e ragazzi, racconti e percorsi ispirati alle opere esposte.

Fra le offerte, a Napoli nel giorno di martedì grasso il 4 marzo è prevista la visita con laboratorio per famiglie ‘I segreti di pulcinella’ con un percorso pensato per i bambini fra i 5 e i 7 anni a 4 euro (con ingresso gratuito per gli accompagnatori e prenotazione obbligatoria).

L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, le visitatrici potranno usufruire di una riduzione del biglietto e approfittare delle visite guidate legate al tema dell’universo femminile dell’arte come quella in programma a Vicenza alle 16:30 dedicata alle ‘Donne nella Serenissima.

Storie di Coraggio e libertà’. Un viaggio tra i capolavori della collezione di pittura del Settecento Veneto per dare voce alle donne che hanno sfidato le convenzioni.

Il 19 marzo, per la festa del papà, saranno i padri che accompagneranno i figli ad un ingresso ridotto. Fra le attività in programma a Torino alle 17 la visita per famiglie Ritratti di luce. Un’attività laboratoriale – consigliata dai 7 ai 12 anni – dedicata alla scoperta della luce nella fotografia: dopo una visita guidata alla mostra Olivo Barbieri. Spazi Altri, le famiglie saranno accompagnate in un atelier fotografico interattivo in cui potranno creare insieme un ricordo. Il costo è di 5€ a persona, biglietto di ingresso gratuito e anche in questo caso prenotazione obbligatoria.

A Milano l’8 marzo sarà doppia festa, visto che l’ultimo giorno del carnevale ambrosiano coincide con la giornata della donna. Alle 11 quindi è in programma il laboratorio per famiglie ‘Gallerie in maschera’ pensato ai bimbi dai 5 agli 11 anni al costo di 5 euro a persona biglietto escluso, mentre alle 17 è stata organizzata la visita guidata Semplicemente donna con un occhio femminile alla mostra “Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento” , Anche in questo caso il costo è di 5 euro a persona, escluso biglietto d’ingresso.

This post was published on Mar 1, 2025 10:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

58 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago