Funerali di Pino Daniele: prolungata l’apertura della metro

Anche il coro del San Carlo ha chiesto di partecipare ai funerali di Pino Daniele. Prevista la partecipazione di 100mila persone. Orario metro prolungato

L’affluenza prevista è talmente tanta che Metropolitane di Napoli ha deciso di prolungare, in via straordinaria, l’apertura della linea 1 della metropolitana fino alle 2 di notte, per permettere a tutti i napoletani di rientrare a casa dopo i funerali di Pino Daniele, che si terranno questa sera alle 19,00 in piazza Plebiscito.

Dopo la maxi affluenza al flash mob di ieri sera (GUARDA) in ricordo del cantautore partenopeo, che ha visto la partecipazione di 50mila persone, giunte in piazza Plebiscito per cantare insieme le canzoni di Pino Daniele e dare così un ultimo saluto al loro idolo, per i funerali di piazza questa sera è prevista la partecipazione di almeno 100mila persone.

Leggi tutti i dettagli della cerimonia funebre

Metro aperte fino alle due; anche il coro del San Carlo ha chiesto di partecipare

La metropolitana rimarrà quindi aperta, in via straordinaria, fino alle 2 di notte. Anche il coro del San Carlo ha chiesto di poter prendere parte alla cerimonia funebre: probabilmente verrà cantato un brano di Pino Daniele. In molti stanno già raggiungendo in queste ore piazza del Plebiscito per prendere parte alla cerimonia funebre che si terrà questa sera, a partire dalle 19. La cerimonia sarà officiata dal cardinale Crescenzio Sepe, e si terrà all’esterno, in piazza Plebiscito, dove sarà allestito un maxischermo, anziché all’interno della Basilica di San Francesco di Paola, come era stato inizialmente predisposto, per motivi di sicurezza e ordine pubblico.

Ecco nel dettaglio tutti gli orari della metropolitana

La linea 1 della metro ANM resterà aperta fino alle 2.00. L’ultima corsa da Garibaldi e prevista alle ore 1.32, mentre l’ultima corsa da Piscinola sarà alle ore 00.48. Rimarranno chiuse le seconde uscite delle stazioni Rione Alto, Montedonzelli e Montecalvario. Anche le corse delle linee di superficie tra piazza Garibaldi e piazza Municipio saranno intensificate: in particolare la linea bus R2 garantirà il collegamento ininterrotto tra piazza Garibaldi e piazza Trieste e Trento fino alla fine dell’evento. L’ultima corsa della funicolare centrale è prevista invece alle ore 00:30. Per ulteriori informazioni su trasporto pubblico e parcheggi è possibile telefonare a questi numeri verdi: 800568866 – 800639525.

GUARDAArticoli correlati – Tutta Napoli saluta Pino Daniele – Funerali di Pino Daniele: Napoli abbraccia Pino – Flash mob Pino Daniele in una parola e in un ricordo – Minacce dal servizio d’ordine durante il funerale di Pino Daniele – Napul’è inno del Napoli? – De Laurentiis: ricorderemo Pino Daniele con la Juve