Cronaca

Forum regionale dei Giovani della Campania, Convegno: “Orizzonte Comune”

13-14-15 Dicembre presso hotel “La Lanterna”Corso Europa, 534, 80010 Villaricca NA

Partono i nuovi orizzonti del Forum regionale dei Giovani della Campania, il meeting annuale sulle politiche giovanili che quest’anno si terrà nell’area nord di Napoli nel prossimo fine settimana, con oltre 150 giovani da tutta la Campania, per elaborare nuove proposte per i giovani a stretto contatto con le Istituzioni.
I lavori si apriranno venerdì 13 – presso l’hotel “La Lanterna”, sede della convention – con la plenaria di apertura sulle tematiche principali che saranno oggetto di discussione della tre giorni: l’Europa, con tutte le opportunità che offre per le nuove generazioni; il territorio, inteso sia dal punto di vista della tutela ambientale che come occasione di sviluppo per vaste aree della Regione; le competenze, caratteristica principale del bagaglio formativo di una nuova classe dirigente; l’occupazione, punto di interesse primario per i giovani Campani.

La mattinata di sabato 14 sarà dedicata interamente all’occupabilità dei giovani in Campania, con un approfondimento su quanto fatto finora per arginare questo annoso problema e le possibili ricette per il futuro. Nel pomeriggio verranno fatti dei tavoli di confronti sulle citate tematiche tra tutti i ragazzi partecipanti per elaborare nuove soluzioni. In serata verrà rappresentato “”Il maestro più alto del mondo”” monologo di teatro civile basato dedicato al trattamento sanitario obbligatorio sotto una particolare prospettiva.

Domenica 15 dicembre continueranno i tavoli di confronto su Europa, territorio, competenze ed occupazione, che nel pomeriggio presenteranno i risultati dei lavori nella plenaria conclusiva del meeting.
“Sono felice dell’entusiasmo che in queste ore si sta creando intorno alla convention Orizzonte comune #Campania2030, che si conferma un momento unico del dibattito pubblico sulle politiche giovanili. Sono convinto che, come fatto in passato, riusciremo a dare il nostro contributo per il miglioramento delle condizioni dei giovani in Campania” dichiara Giuseppe Caruso, Presidente del Forum regionale dei Giovani- Campania.

This post was published on Dic 12, 2019 13:56

Enrico Parolisi

Giornalista e consulente di comunicazione digitale, è partner di Road Tv per la promozione e la diffusione del piano editoriale.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago