Alla vigilia delle elezioni europee 2019, un dibattito sulle principali sfide e opportunità dell’Unione Europea e sull’impegno politico di Maurizio Valenzi per l’Europa organizzato dalla Fondazione Valenzi, in collaborazione con Europe Direct Napoli.
“Napoli, il Mediterraneo, l’Europa”, in programma Mercoledì 22 Maggio dalle 15 e 30 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi,l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, intende proporre una riflessione a partire dalle diverse occasioni che videro Maurizio Valenzi, nel suo articolato percorso politico, confrontarsi con il tema dell’Europa.
Lucia Valenzi ha dichiarato: “La Fondazione Valenzi non si è mai schierata elettoralmente, né lo farà in futuro, vuole però essere presente sui temi istituzionali e politici, in particolare in questa campagna elettorale che sembra spesso lontana dai veri temi del destino dell’Europa”.
Valenzi sposò con convinzione il sogno spinelliano di una Europa federale, forte e solidale, diventandone uno dei maggiori sostenitori. Fu, inoltre, interprete di un’Europa che sentiva profondamente legata alle sorti delle aree più deboli e arretrate tra cui il Mezzogiorno d’Italia e concentrò il proprio impegno per l’Europa intorno a tre temi principali: l’intervento comunitario a favore del Mezzogiorno, l’affermazione di un’Europa come strumento di solidarietà e pace fra i popoli, l’instaurazione di solide relazioni con il Mediterraneo e in particolare con i Paesi del Maghreb.
A partire da questi temi di eccezionale attualità, il dibattito si propone di offrire, alla vigilia delle elezioni europee 2019, spunti di riflessione e approfondimento sulle principali sfide e opportunità che l’Unione europea è chiamata ad affrontare.
Al dibattito moderato da Ottavio Ragone capo della redazione napoletana di Repubblica interverranno: Pier Virgilio Dastoli presidente del Movimento Europeo, Renato Di Gregorio responsabile del progetto Europa di Ventotene, Paolo Pane ricercatore in Storia delle Istituzioni Politiche Europee dell’Università Federico II.
This post was published on Mag 16, 2019 10:39
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…