domenica, Agosto 14, 2022
HomeCulturaFondazione Morra Greco presenta a Napoli il primo EDI Global Forum for...

Fondazione Morra Greco presenta a Napoli il primo EDI Global Forum for Education and Integration

EDI Global Forum for Education and Integration è l’innovativo hub internazionale che riunisce istituzioni museali, scuole d’arte, festival ed esperti di settore da tutto il mondo.

Fondazione Morra Greco presenta la prima edizione in presenza di EDI Global Forum for Education and Integration, l’innovativo hub internazionale che riunisce istituzioni museali, scuole d’arte, festival ed esperti di settore da tutto il mondo per esplorare i temi dell’innovazione didattica e dell’arte, costruendo laboratori di confronto e ricerca-azione con particolare attenzione al ruolo del museo nella società contemporanea.

EDI Global Forum for Education and Integration è un progetto ideato dalla Fondazione Morra Greco e realizzato con il contributo della Regione Campania.

EDI Global Forum mette in rete i dipartimenti educativi di istituzioni culturali e musei da tutto il mondo, per condividere e co-progettare azioni e pratiche di innovazione didattica. Il cuore del progetto è la piattaforma www.ediglobalforum.org, realizzata dalla Fondazione Morra Greco. Il portale online, accessibile a tutti, non solo funge da archivio di consultazione di esperienze, testimonianze e casi di studio provenienti da tutto il mondo; contestualmente, promuove un ricco calendario di eventi, workshop e incontri realizzati dalle istituzioni che hanno aderito al network di EDI Global Forum, rendendolo un format dinamico e in continua evoluzione grazie al costante contributo della sua comunità.

Dal lancio della piattaforma, avvenuto nel luglio del 2021, EDI Global Forum ha già coinvolto già più di 150 istituzioni provenienti da tutti e cinque i continenti nel programma di attività online, a cui vanno ad aggiungersene tante altre che arriveranno a Napoli il prossimo ottobre per la prima edizione del Forum in presenza, dal MoMa di New York, al Centre Pompidou di Parigi, alla Tate Modern di Londra, al Museo Reina Sofía di Madrid, alla National Gallery di Singapore, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, al Zeitz MOCAA di Cape Town, alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, al Castello di Rivoli di Torino, al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, e tanti altri.

Oggi sono già moltissime le esperienze condivise sulla piattaforma di EDI Global Forum da parte di musei, università, accademie, istituzioni, associazioni, artisti e curatori di tutto il mondo.

Questo ottobre 2022, la comunità internazionale di EDI Global Forum approda a Napoli, che simbolicamente rappresenta la casa del progetto, per tre giorni di ricerca e co-progettazione studiata in stretto dialogo con il territorio. L’evento vedrà alcuni dei luoghi simbolici della cultura a Napoli e in Campania aprire le proprie porte per ospitare i rappresentanti degli oltre centocinquanta enti culturali partecipanti, contribuendo direttamente alla costruzione del programma con keynote lecture, workshop esperienziali e sessioni di co-progettazione di azioni pilota di innovazione didattica. Esperti di settore e ricercatori internazionali invitati a Napoli dalla Fondazione Morra Greco entreranno così in contatto diretto con i protagonisti dell’ecosistema culturale della città, in una combinazione tra ricerca sperimentale e valorizzazione del territorio.

Il programma di EDI Global Forum e la selezione delle istituzioni partecipanti saranno resi disponibili a partire da settembre 2022.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI