Cronaca

Finiti i lavori di via del Parco Margherita, riattivato il doppio senso di circolazione

Ieri mattina alle 11:00, è stato riaperto, con tre settimane di anticipo, il doppio senso in via del Parco Margherita al termine dei lavori di manutenzione straordinaria che erano iniziati il 15 aprile dello scorso anno.

L’intervento è stato interamente finanziato con mutuo BEI Banca Europea degli Investimenti, per un valore di oltre 3 milioni di euro.

Per la realizzazione dei lavori, vista la particolare localizzazione e conformazione della strada, era stato necessario modificare il dispositivo di circolazione di zona. In particolare, via del Parco Margherita è stata utilizzata solo in discesa e via Pontano solo in salita con stretto controllo sulla sosta per consentire un traffico più fluido. I lavori sono stati organizzati con cantieri mobili che hanno occupato i tratti stradali di volta in volta interessati dalle lavorazioni.

“Una delle strade simbolo di Napoli, che collega il corso Vittorio Emanuele a piazza Amedeo” – ha ricordato l’assessore Cosenza – “non è più in condizioni di degrado. Grazie al parere positivo della Soprintendenza, reso all’epoca dell’approvazione del progetto, la carreggiata è stata realizzata in asfalto di più agevole manutenzione, rimuovendo quindi i sanpietrini tranne in un limitato tratto verso piazza Amedeo. Sono stati completamente risistemati i marciapiedi, la segnaletica orizzontale e verticale, oltre a mettere in sicurezza il muro verso il Corso Vittorio Emanuele”.

This post was published on Mag 23, 2025 10:19

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

43 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago