Categories: Eventi

Festival Internazionale della Filosofia: sull’isola di Ischia dal 24 al 27 settembre

Arriva il Festival Internazionale della Filosofia che prende il nome di “La Filosofia, il Castello e la Torre“. L’evento, che ha inizio nella giornata di oggi, 24 settembre, terminerà il 27 settembre 2015 sulla splendida isola di Ischia. Quattro giorni di convegni, talk, dibattiti e laboratori in tre luoghi dell’isola: il Castello aragonese, la città sommersa di Aenaria e la Torre di Guevara.

Simbolicamente – afferma l’ideatore dell’evento, Raffaele Mirellil’obiettivo sarà proprio quello di espugnare la fortezza, la credenza comune legata al pregiudizio che vuole la filosofia sia un qualcosa di troppo astratto, una disciplina legata all’ozio e alle élite intellettuali. E di superare le difficoltà di applicazione della filosofia nel mondo professionale”. L’evento sarà patrocinato dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici e dell’Università degli Studi di Palermo. Tra gli enti organizzatori il Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica di Palermo e il Circolo “Georges Sadoul” di Ischia.

Festival Internazionale della Filosofia: gli ospiti presenti, atteso Erri De Luca

Nel corso del festival, ampio spazio anche ai bambini a cui verranno dedicati laboratori di filosofia, mentre ospite atteso è lo scrittore napoletano Erri De Luca al Castello Aragonese il 27 settembre. Lo scrittore interverrà su “L’utensile parola” e, subito dopo, vi sarà la rappresentazione teatrale “Il viandante e la sua ombra“, tratto dall’opera di NietzscheUmano, troppo umano”, rivisitata dal regista Salvatore Ronga.

Saranno inoltre presenti alcuni tra i più grandi filosofi contemporanei, tra i quali lo svizzero Andreas Urs Sommer; James Conant dell’Università di Chicago; Andrea Le Moli, professore associato di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, presidente e fondatore del CRF – Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica; Giuseppe Ferraro, che insegna Filosofia Morale all’università Federico II di Napoli.

This post was published on Set 24, 2015 15:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago