Categories: Cultura

Festival delle Ville Vesuviane, dal 7 luglio l’edizione numero 34

Viaggio nella cultura partenopea, comincia la 34esima edizione del Festival delle Ville Vesuviane – Progetto ‘700 dal 7 al 30 luglio

Al via la 34esima edizione del Festival delle Ville Vesuviane – Progetto ‘700 in programma dal 7 al 30 luglio con la direzione artistica di Giuseppe Dipasquale. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane col contributo della Regione Campania e del Ministero della Cultura.

Quattro le prime assolute nazionali: l’8 e 9 luglio ‘Troppu trafficu ppi nenti’, di Andrea CamilleriGiuseppe Dipasquale, con Ruben Rigillo, Angelo Tosto, Mimmo Mignemi, Filippo Brazzaventre; il 25 e 26 luglio ‘Swan‘ di Annarumma Dance Project; il 28 e 29 luglio ‘Edipo a Colono’, di Sofocle, adattamento e regia Giuseppe Argirò, con Giuseppe Pambieri, Sergio Basile, Gianluigi Fogacci; il 30 luglio ‘Shakespeare & Cervantes in Ghost Writer’, di Stefano Reali, con Mariano Rigillo, Giuseppe Zeno, Ruben Rigillo.

Ad aprire il Festival – illustrato da Giuseppe Dipasquale – sarà l’esibizione della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, diretta dal Maestro Nicola Cotugno, ad introduzione della conversazione su Le Ville Vesuviane tra cultura e identità ‘Un viaggio-concerto nella corte partenopea del ‘700‘ col Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano intervistato da Edoardo Sylos Labini.

Eventi culturali e artistici si snoderanno non solo a Ercolano ma anche a San Giorgio a Cremano e Portici.

Questo Festival è un viaggio attraverso il teatro, la musica, la danza. Un viaggio attraverso la cultura” ha detto il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Gennaro MirandaUn percorso messo a punto meticolosamente nel quale ogni tappa rappresenta un’idea, una visione. L’edizione 2023 è prima di ogni cosa il modo per far risplendere ogni evento all’interno delle nostre meravigliose ville: contenuto e contenitore si fondono in un incanto culturale, rendono ogni istante irripetibile, ogni spettacolo unico“.

In conferenza stampa Luciano Schifone consigliere del ministro della Cultura e consiglieri della Fondazione: Valeria Della Rocca, Alfonso Gifuni, Carmine Ippolito oltre ai sindaci di Ercolano (Ciro Buonajuto) e San Giorgio a Cremano (Giorgio Zinno), il consigliere metropolitano Vincenzo Cirillo.

This post was published on Giu 20, 2023 16:31

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago