Categories: Cronaca

Napoli, rete Federico II e Cardarelli per malattie reumatologiche

La Scuola si avvarrà di una rete che includerà le strutture dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II e prestigiose Unità operative assistenziali dell’Azienda ospedaliera Cardarelli

Per rispondere alla crescente domanda di alta professionalità nella gestione delle malattie in ambito reumatologico è stato istituito il Comitato ordinatore per la nuova Scuola di specializzazione in Reumatologia dell’università Federico II di Napoli. La Scuola di specializzazione si avvarrà di una rete formativa che includerà, oltre alle strutture dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II, anche prestigiose Unità operative assistenziali dell’Azienda ospedaliera Cardarelli.

“Nel panorama regionale – ha detto Antonio Del Puente, professore associato di Reumatologia della Federico II – si deve purtroppo constatare l’assoluta scarsità di strutture reumatologiche e in particolare di Unità operative complesse a fronte di un enorme numero di pazienti bisognosi di assistenza e nonostante sussistano delibere che indicano esplicitamente la necessità di ampliare questa offerta assistenziale. In conseguenza di ciò, consapevoli che la Reumatologia del Policlinico costituisce uno dei pochissimi riferimenti a livello regionale per i pazienti, è in corso un’intensa attività di team building per migliorare l’offerta e la collaborazione con altre componenti dell’Azienda”.

LEGGI ANCHE: I nuovi casi Covid registrano una netta flessione per la terza settimana consecutiva

L’Unità operativa di Reumatologia del Policlinico federiciano nel 2019 ha registrato oltre 12.400 accessi, dato che si è conservato proporzionalmente anche nel 2020 e nel 2021, anni segnati dalla pandemia da Covid, con l’attivazione di prestazioni in telemedicina per oltre 350 accessi.

“L’Unità di Reumatologia – ha aggiunto Del Puente – garantisce un servizio unanimemente riconosciuto da pazienti e interlocutori istituzionali come qualità e volume di attività e un aspetto determinante delle prestazioni assistenziali è rappresentato dalla unicità della tipologia di attività assistenziale che non è assimilabile ad altre branche specialistiche”.

Passi avanti non solo nel campo dell’assistenza ma anche della formazione in Reumatologia. Grazie al lavoro congiunto della Scuola di Medicina e Chirurgia, guidata da Maria Triassi, e dell’Unità di Reumatologia del Policlinico federiciano è stato pubblicato il bando del nuovo Master universitario di II livello in Medicina clinica termale.

“Si tratta di un’occasione privilegiata – ha spiegato Del Puente – per rafforzare il rapporto tra l’università e il territorio con particolare riferimento all’ambito del termalismo, realtà molto rilevante per la nostra regione, ma è soprattutto un’opportunità per potenziare qualità ed efficacia di un servizio ai numerosi pazienti che necessitano di tali trattamenti e che potranno giovarsi di professionisti di elevato profilo specialistico”.

This post was published on Feb 17, 2022 17:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

5 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

5 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

7 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

23 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

24 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

24 ore ago