Categories: Cultura

Fare Cultura a 2500 dalla Fondazione di Partenope, incontro Unione Industriali e Coordinamento Comunicatori Cultura

Si è tenuto ieri, presso Palazzo Partanna, sede dell’Unione degli Industriali, un importante incontro il Coordinamento Comunicatori Cultura.

Si è tenuto ieri, presso Palazzo Partanna, sede dell’Unione degli Industriali, un importante incontro tra il Presidente Costanzo Jannotti Pecci, il direttore del Centro di produzione RAI Antonio Parlati, il Presidente del 3C, il Coordinamento Comunicatori Cultura Titti Marrone e la Direttrice del Premio Elsa Morante Tiuna Notarbartolo.

Nel 2025 si celebreranno i 2500 anni dalla fondazione di Neapolis, avvenuta nel 475 a.C. In vista di questa ricorrenza epocale, l’Unione Industriali Napoli ha attivato un percorso che prevede una serie di manifestazioni di respiro nazionale e internazionale, alcune delle quali destinate ad approfondire le diverse fasi di una storia millenaria, collegandole alla ricchezza dell’eredità maturata, in termini di testimonianze storico-economiche, archeologiche, letterarie, culturali nel senso più ampio. A coordinare il programma dei lavori sarà un Comitato Scientifico formato da esponenti della cultura di altissimo profilo.

Per dare corpo all’iniziativa si stanno definendo protocolli con Istituzioni ed enti accademici e culturali. Dopo il Protocollo d’intesa firmato lo scorso dicembre col MANN, sono prossimi alla stipula accordi con il Comune di Napoli, la RAI, l’Università Federico II.

Tra le iniziative in cantiere si riconferma il Premio Elsa Morante 2023, la cui valenza culturale del Premio Elsa Morante è ribadita dal successo iterato negli anni della manifestazione che è divenuta un’istituzione letteraria seguita ed attesa come un appuntamento fisso della cultura Italiana da specialisti e lettori di tutto il paese.

Per approfondire il tema è stata promossa la Conferenza Stampa di ieri con il Coordinamento Comunicatori Cultura.

Incisiva, in occasione dell’evento del 2025, la sinergia proposta da Diego Guida, che, come editore e appartenente al 3C, ha ricordato come l’obiettivo principale debba essere quello di far conoscere sempre più Napoli nel mondo.

This post was published on Mar 21, 2023 14:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

2 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

2 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

2 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

2 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

3 ore ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

3 ore ago