Cronaca

Falsi vaccini e falsi green pass: medico ai domiciliari

Sono 25 le persone complessivamente indagate in concorso con il sanitario, a cui è stato sequestrato il Green Pass

Nelle prime ore di oggi nelle province di Rimini, Ravenna, Pesaro-Urbino e Napoli, i militari del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, Parma, Napoli e dai Carabinieri dei rispettivi comandi provinciali, hanno dato esecuzione a un’ordinanza emessa dal Gip di Rimini di applicazione di 10 misure cautelari, di cui una agli arresti domiciliari, due obblighi di presentazione alla P.G. e 7 interdittive del divieto di esercizio della professione sanitaria, per i reati di corruzione e falso ideologico.

L’indagine, avviata a ottobre 2021 dai Carabinieri del NAS di Bologna e coordinata dalla Procura di Rimini, è scaturita da una segnalazione dell’AUSL di Rimini da cui emergevano anomalie sul conto di un medico di medicina generale vaccinatore.

LEGGI ANCHE: Mascherina al chiuso, Sileri: “Auspico stop a maggio, ma ora meglio Ffp2”

Gli approfondimenti hanno permesso di evidenziare gravi indizi di colpevolezza a carico di un dentista e medico convenzionato con l’AUSL della Romagna il quale, avvalendosi dell’intermediazione di due persone di fiducia (con il ruolo di procacciare soggetti interessati), si faceva consegnare 250 euro per ogni falsa attestazione della somministrazione del vaccino anticovid-19 (mediante inserimento dei dati nella piattaforma informativa vaccinale regionale) in realtà mai avvenuta, in favore di numerosi pazienti (tra assistiti e non, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione) al fine di far loro ottenere la certificazione verde Green Pass.

Il medico è stato posto agli arresti domiciliari mentre per il complice e la compagna è scattato l’obbligo di presentazione alla P.G. Le sette misure interdittive della sospensione dall’esercizio della professione medica sono state notificate ad altrettanti sanitari che si sono rivolti al professionista per ottenere il falso green pass.

I militari, nel corso delle operazioni, hanno anche eseguito le perquisizioni delle abitazioni dei soggetti destinatari delle misure cautelari e degli ambulatori ove il medico esercitava la propria attività. Sono 25 le persone complessivamente indagate in concorso con il sanitario, a cui è stato sequestrato il Green Pass.

This post was published on Apr 7, 2022 11:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio ‘Procida Premia la Cultura’ 2024, giovedì 24 maggio conferenza stampa di presentazione

Giovedì 24 maggio 2024 alle ore 11.00 al Gran Caffè Gambrinus, Via Chiaia, 1, 80132…

1 giorno ago

Fumetto sul bradisismo distribuito in scuole dei Campi Flegrei

È in distribuzione nelle scuole secondarie della 'zona rossa' dei Campi Flegrei il fumetto "L'Attimo…

1 giorno ago

Reggia di Caserta, apertura serale per Notte europea dei Musei

La Reggia di Caserta festeggia la Notte europea dei Musei, prevista domani 18 maggio, con…

1 giorno ago

Campania Felix, la letteratura per ragazzi è a Cimitile

Successo nell'area delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile per V edizione del "Campania Felix, Festival della…

1 giorno ago

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da…

2 giorni ago

Fuorigrotta, pizzaiolo accoltella un collega: caccia all’aggressore

Un pizzaiolo di 25 anni è stato accoltellato ieri sera nel quartiere Fuorigrotta di Napoli…

2 giorni ago