Categories: EventiNewScience

Evento NephroDay in Piazza, prevenzione della Malattia Cardiovascolare: Pianura (NA) domenica 30 ottobre

NephroDay in Piazza” è  una giornata per lo screening e la prevenzione della Malattia Cardiovascolare (CVD) correlata alla Malattia Renale Cronica (MRC).

La MRC è una patologia in costante aumento in tutti i paesi industrializzati con notevole impatto sulla spesa sanitaria. I pazienti affetti da MRC sono esposti ad un elevato rischio di CVD che è considerata la principale causa (40-50%) di morbidità e mortalità.
L’individuazione e cura precoce nel paziente affetto da MRC dei fattori di rischio della CVD tra i quali l’ipertensione arteriosa, l’anemia, la dislipidemia, il diabete, consente di prevenire le complicanze loro correlate. Da alcuni anni, su tutto il territorio Campano, NephroCare organizza i NephroDay, giornate dedicate allo screening di alcuni di questi fattori di rischio allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla importanza dell’early referral specialistico e di ridurre i costi sociali da essi indotti.Sarà pertanto possibile, nella giornata NephroDay, riservarsi un appuntamento con un nefrologo ed effettuare alcuni esami specialistici , come l’impedenziometria, ossia un esame che indica la composizione del corpo (massa grassa, massa magra e acqua presenti nell’organismo) in percentuali, e anche un’ecografia renale.
Sarà possibile anche riservare uno dei due esami gratuiti, recandosi  presso il Centro NephroCare di Soccavo (NA), in via Risorgimento – 65, oppure telefonando al numero 081.7679422.L’evento Nephro Day è coordinato dalla sottoscritta e patrocinato dal Nucleo della Protezione Civile di Napoli, dal Comune di Napoli (IX Municipalità),  dalla Croce Rossa Italiana (Comitato di Napoli).

This post was published on Ott 27, 2016 12:37

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago