Categories: EventiNewScience

Evento NephroDay in Piazza, prevenzione della Malattia Cardiovascolare: Pianura (NA) domenica 30 ottobre

NephroDay in Piazza” è  una giornata per lo screening e la prevenzione della Malattia Cardiovascolare (CVD) correlata alla Malattia Renale Cronica (MRC).

La MRC è una patologia in costante aumento in tutti i paesi industrializzati con notevole impatto sulla spesa sanitaria. I pazienti affetti da MRC sono esposti ad un elevato rischio di CVD che è considerata la principale causa (40-50%) di morbidità e mortalità.
L’individuazione e cura precoce nel paziente affetto da MRC dei fattori di rischio della CVD tra i quali l’ipertensione arteriosa, l’anemia, la dislipidemia, il diabete, consente di prevenire le complicanze loro correlate. Da alcuni anni, su tutto il territorio Campano, NephroCare organizza i NephroDay, giornate dedicate allo screening di alcuni di questi fattori di rischio allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla importanza dell’early referral specialistico e di ridurre i costi sociali da essi indotti.Sarà pertanto possibile, nella giornata NephroDay, riservarsi un appuntamento con un nefrologo ed effettuare alcuni esami specialistici , come l’impedenziometria, ossia un esame che indica la composizione del corpo (massa grassa, massa magra e acqua presenti nell’organismo) in percentuali, e anche un’ecografia renale.
Sarà possibile anche riservare uno dei due esami gratuiti, recandosi  presso il Centro NephroCare di Soccavo (NA), in via Risorgimento – 65, oppure telefonando al numero 081.7679422.L’evento Nephro Day è coordinato dalla sottoscritta e patrocinato dal Nucleo della Protezione Civile di Napoli, dal Comune di Napoli (IX Municipalità),  dalla Croce Rossa Italiana (Comitato di Napoli).

This post was published on Ott 27, 2016 12:37

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago