Esterino Mallardo: “Avrei qualcos’altro da dire”. Presentato l’ ultimo libro del compianto avvocato

Esterino Mallardo tra politica, diritto e aneddoti privati .‘‘Ricordi e considerazioni occasionali di un uomo che non ha niente da fare’’.

Giovedi 24 gennaio 2019  alle ore 18 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Giugliano (Na)  si è svolta la presentazione dell’ ultimo libro del compianto avvocato Esterino Mallardo scomparso nel gennaio 2018. Per 33 anni Consigliere comunale a Giugliano, elemento di spicco del partito socialista e già Vice Presidente della Regione Campania, l’avvocato Esterino Mallardo è stato commemorato  con la presentazione del suo libro “Avrei qualcos’altro da dire”.

In questo libro uno degli avvocati che ha dato più lustro alla classe forense campana ripercorre la sua vita, lasciandoci un vero testamento di saggezza e intelligenza che dovrebbe far riflettere tutte le generazioni future. Tante le tappe percorse nel libro dai ricordi personali e di carattere familiare alla solidarietà, solitudine e distanze sociali negli ambienti dei giovani e degli anziani per concludere con delle emozionanti considerazioni politiche tra il passato ed il presente saggiamente rapportate  alla sua esperienza da avvocato e da uomo politico che per anni ha conosciuto le dinamiche socio-economiche del territorio.

La presentazione del libro ha visto come relatore il Professore Tobia Iodice a cui sono seguiti i ricordi e gli interventi dell’ Onerevole Enzo Capello, dell’ Avv. Antimo D’ Alterio, del Professore  Mimmo Savino e del Dott.Emmanuele Coppola.

Particolarmente  commosso l ‘intervento del figlio avv. Gianfranco Mallardo, presidente dell’ Ordine degli avvocati di Napoli Nord, che durante la presentazione non ha mancato di elogiare i valori umani del padre e soprattutto il grande apporto che ha fornito alla classe politica del territorio e al movimento forense campano:  “ Questo libro nasce  dal contatto che mio padre ha avuto con la realtà virtuale e con i social. I veloci e nuovi mezzi di comunicazione gli hanno fornito la possibilità di scrivere i suoi pensieri sulla vita politica e forense italiana rimanendo in contatto con le persone. Questi messaggi hanno permesso la creazione del suo libro” – ed ha aggiunto –  : “Un vero uomo istrionico che non si faceva domare da nessuno. Ha lasciato un testamento politico ed umano importante  in grado di insegnarmi  lo spirito di servizio per entrare in contatto con le persone e difendere le istanze della classe forense e dei cittadini”.

This post was published on Gen 25, 2019 20:53

Paolo Esposito

Mi chiamo Paolo Esposito ed ho 29 anni. Sono di Napoli e ho conseguito la laurea in Giurisprudenza Lmg 01 presso la Facoltà Federico II di Napoli e un Master di II livello in Diritto Penale e Criminologia sempre presso la stessa facoltà. Una volta conclusi i miei studi, ho svolto la pratica forense presso 2 importanti studi legali nell’ ambito civile e penale( species penale bianco) e un tirocinio formativo presso la Prefettura di Napoli nell’ ambito di Interdittive Antimafia e Protocolli legalità . Tali esperienze mi hanno permesso di poter approfondire e implementare le conoscenze pratiche e teoriche su aspetti giuridici di fondamentale importanza. Nondimeno dai tempi del liceo ho coltivato la passione per approfondimenti in tema di attualità e su aspetti critici del mondo del diritto. Attualmente collaboro in uno studio legale occupandomi di tematiche involgenti gli aspetti del diritto di famiglia e la disciplina del condominio. Il mio motto è’ “Fai ciò che devi, succeda quel che può “.

Recent Posts

Elsa Morante, festa Rai per i premiati da Avallone a Mannoia

È stata dedicata a 'La storia', per i 50 anni del romanzo, la 38/a edizione…

8 ore ago

Napoli, 80enne uccisa da un pirata della strada

Una donna di 80 anni, ieri pomeriggio (ma la notizia è stata resa nota oggi),…

10 ore ago

Festival del Giallo Città di Napoli, gli appuntamenti dal 23 al 26 maggio

La terza edizione del Festival del giallo Città di Napoli organizzata da iocisto e gialli.it…

11 ore ago

Conferenza stampa di presentazione di Radio iBR Scampia il 18 maggio alle 11

Sabato 18 maggio 2024 alle ore 11:00, presso la sala parrocchiale don Benito Ricciardiello (via Don Pino…

12 ore ago

Maggio dei monumenti, 24 e 25 in scena spettacolo dedicato a Eleonora Pimentel Fonseca

Nel 2024 ricorrono i 225 anni della Repubblica Napoletana del 1799, considerata alba foriera del…

12 ore ago

Per un’Europa di Pace, Terra e Dignità: cambiare il presente per garantire il diritto al futuro

Venerdì 17 maggio, alle ore 17, presso 'Mamt, Museo, Arte, Mediterraneo", in Via Agostino Depretis,…

12 ore ago