Nuovamente in scena, per due weekend consecutivi, «Eleonora Pimentel Fonseca. Con civica espansione di cuore», per la regia di Riccardo De Luca, spettacolo di punta del ‘Maggio dei Monumenti 2016‘. Le date: venerdì 27 e sabato 28 maggio, alle ore 21 e venerdì 3 e sabato 4 giugno, sempre alle ore 21.
Lo spettacolo è patrocinato da vari Enti e Istituzioni tra cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Consolato del Portogallo. Biglietto: euro 10. Prevendite abituali (Box Office, Feltrinelli, Concerteria, Promos etc) e on-line su www.etes.it Per info e prenotazioni: Stati Teatrali 339 3113 514; 3277022940.
“L’adattamento teatrale del regista e autore De Luca mescola i momenti drammatici necessariamente a quelli grotteschi, specchio di quella Napoli lazzara, sporca, feroce, quasi bestiale che è negli animi e negli occhi del popolo ma anche dei suoi stessi regnanti come quel re Ferdinando che la Storia ha significativamente ribattezzato il re “lazzarone”. La verità si consuma interamente nel tragico contrasto tra queste due dimensioni in cui si innalza la sensibile, cosciente, rivoluzionaria Eleonora Pimentel Fonseca, in un ritratto che la vuole donna oltre che mente illuminata. Ritratto che tenta di restituirci i suoi pensieri, i suoi sorrisi o le sue lacrime di donna appunto, di moglie, di madre negata insieme alla capacità di elaborare una strategia politica nazionale che qualcuno ha definito la più completa mai formulata, concentrata in quell’idea così “semplice” di rifondare la democrazia nel rispetto del popolo”. (Annalisa Renzulli)
Ad interpretare Eleonora Pimentel Fonseca la straordinaria bravura di Annalisa Renzulli, con lei sul palco Riccardo De Luca, Gino Grossi, Francesca Rondinella, Salvatore Veneruso, Maria Anna Barba, Dario Barbato e Lucrezia Delli Veneri. Musiche di Giovanni Sicignano. Luci Ciro Di Matteo. Trucchi Maria Alfano.
RoadTv Italia, con Federico Tv, sarà presente all’evento con filmati, foto, recensioni e interviste ai protagonisti dello spettacolo.
This post was published on Mag 24, 2016 15:07
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…
Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…