Dite addio alla vecchia 10 euro: da martedì una…nuova di zecca!

La 10 euro cambia look e si rifà la faccia. L’annunciato restyling della banconota da 1o euro è ormai realtà: a partire dal 23 settembre le nuove banconote saranno messe in circolazione e sostituiranno ben presto le vecchie, come già accaduto alla banconota da 5 euro.

Contrastare il fenomeno della contraffazione

Il motivo della sostituzione è rendere più difficile e quindi contrastare la contraffazione di uno dei tagli più utilizzati e spendibili sul mercato. Le nuove banconote presentano alcune differenze nella filigrana rispetto alle vecchie, che le rende più difficilmente riproducibili da un falsificatore, e sono rivestite da una pellicola protettiva che ne ritarda il deterioramento. Anche l’occhio però vuole la sua parte: ci saranno pure dei piccoli cambiamenti estetici, che renderanno il nuovo biglietto da 10 euro più accattivante.

500 milioni i pezzi già stampati dalla Banca d’Italia. Le nuove banconote da 10 euro entreranno in circolo gradualmente, fino alla sostituzione completa. Naturalmente, in questa fase di transizione sarà possibile utilizzare entrambi i biglietti, quello nuovo e quello vecchio, che le banche provvederanno pian piano a ritirare.

Selfie con la nuova 10 euro

La Banca Centrale Europea, per promuovere la diffusione della nuova banconota da 10 euro, ma anche e soprattutto per sensibilizzare i cittadini ai temi della contraffazione e falsificazione della carta moneta, che ha subito negli ultimi anni un aumento esponenziale, ha lanciato un concorso a premi: “Selfie con la nuova banconota da 10 euro”. Per saperne come partecipare e quali sono i premi, qui c’è il sito del concorso, aperto su Twitter e Instagram dal 23 settembre al 30 novembre.

This post was published on Set 22, 2014 13:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

4 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago