Nasce la campagna “Compra Sud”, creata da Briganti, I Nati con la Camicia e MO – Unione Mediterranea per sensibilizzare i consumatori.
L’inchiesta che è alla base della campagna parte dal quotidiano “Terra”, che ha evidenziato che il 94% dei prodotti acquistati al sud proviene da aziende settentrionali.
La campagna “Compra Sud”, che già è oggetto di numerosissime polemiche di ogni tipo, si pone l’obiettivo di rendere consapevole il consumatore sulla destinazione del suo denaro.
Secondo i dati raccolti da Briganti, I Nati con la Camicia e MO – Unione Mediterranea, su 100 euro di spesa soltanto 6 euro resterebbero al sud.
A questo si aggiungerebbe il fatto che il 55% dell’IVA di prodotti acquistati al sud ma con sede legale al nord andrebbe alla regione settentrionale di riferimento, accrescendo così i finanziamenti pubblici per quella regione.
Per questo l’iniziativa “Compra Sud” sostiene che acquistare prodotti con sede legale al sud produrrebbe due benefici per il territorio meridionale: la continuità produttiva dell’azienda, e il versamento di contributi al Sud.
This post was published on Apr 3, 2016 14:03
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…